In un contesto sempre più competitivo e globalizzato come la società contemporanea non sono più sufficienti le competenze tecniche e le conoscenze teoriche. Ovvero quelle competenze che qualche decennio fa permettevano ai giovani neolaureati di ottenere un posto sicuro e di avere una carriera assicurata. Oggi sempre più il tema delle competenze trasversali, le cosiddette “soft skill” (come per esempio sapere parlare in pubblico, sapere stare in gruppo o sapere gestire un gruppo, ecc.), assume un ruolo determinante, non solo nei processi di selezione del personale e di raffinamento delle competenze dei collaboratori, ma soprattutto nei processi educativi e di preparazione al mercato del lavoro (Nijhof e Streumer, 1998).In questo lavoro presentiamo come la Terza Missione può consistere nella formazione dei PhD alle relazioni an che con tecniche di biofeedback
Lavorare per la Terza Missione con le competenze trasversali dei giovani: strategie e tecniche per il self marketing degli studenti universitari, 2018-12.
Lavorare per la Terza Missione con le competenze trasversali dei giovani: strategie e tecniche per il self marketing degli studenti universitari
Russo, Vincenzo
Conceptualization
2018-12-01
Abstract
In un contesto sempre più competitivo e globalizzato come la società contemporanea non sono più sufficienti le competenze tecniche e le conoscenze teoriche. Ovvero quelle competenze che qualche decennio fa permettevano ai giovani neolaureati di ottenere un posto sicuro e di avere una carriera assicurata. Oggi sempre più il tema delle competenze trasversali, le cosiddette “soft skill” (come per esempio sapere parlare in pubblico, sapere stare in gruppo o sapere gestire un gruppo, ecc.), assume un ruolo determinante, non solo nei processi di selezione del personale e di raffinamento delle competenze dei collaboratori, ma soprattutto nei processi educativi e di preparazione al mercato del lavoro (Nijhof e Streumer, 1998).In questo lavoro presentiamo come la Terza Missione può consistere nella formazione dei PhD alle relazioni an che con tecniche di biofeedbackFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il Nodo. Per una pedagogia della persona, anno XXII, n. 48 (Dicembre 2018) solo russo.pdf
Open Access dal 01/04/2020
Descrizione: articollo solo Russo
Tipologia:
Documento in Post-print
Dimensione
532.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
532.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.