In un contesto sempre più competitivo e globalizzato come la società contemporanea non sono più sufficienti le competenze tecniche e le conoscenze teoriche. Ovvero quelle competenze che qualche decennio fa permettevano ai giovani neolaureati di ottenere un posto sicuro e di avere una carriera assicurata. Oggi sempre più il tema delle competenze trasversali, le cosiddette “soft skill” (come per esempio sapere parlare in pubblico, sapere stare in gruppo o sapere gestire un gruppo, ecc.), assume un ruolo determinante, non solo nei processi di selezione del personale e di raffinamento delle competenze dei collaboratori, ma soprattutto nei processi educativi e di preparazione al mercato del lavoro (Nijhof e Streumer, 1998).In questo lavoro presentiamo come la Terza Missione può consistere nella formazione dei PhD alle relazioni an che con tecniche di biofeedback

Lavorare per la Terza Missione con le competenze trasversali dei giovani: strategie e tecniche per il self marketing degli studenti universitari, 2018-12.

Lavorare per la Terza Missione con le competenze trasversali dei giovani: strategie e tecniche per il self marketing degli studenti universitari

Russo, Vincenzo
Conceptualization
2018-12

Abstract

In un contesto sempre più competitivo e globalizzato come la società contemporanea non sono più sufficienti le competenze tecniche e le conoscenze teoriche. Ovvero quelle competenze che qualche decennio fa permettevano ai giovani neolaureati di ottenere un posto sicuro e di avere una carriera assicurata. Oggi sempre più il tema delle competenze trasversali, le cosiddette “soft skill” (come per esempio sapere parlare in pubblico, sapere stare in gruppo o sapere gestire un gruppo, ecc.), assume un ruolo determinante, non solo nei processi di selezione del personale e di raffinamento delle competenze dei collaboratori, ma soprattutto nei processi educativi e di preparazione al mercato del lavoro (Nijhof e Streumer, 1998).In questo lavoro presentiamo come la Terza Missione può consistere nella formazione dei PhD alle relazioni an che con tecniche di biofeedback
Italiano
mar-2018
Falco
22
48
166
182
17
Italy
nazionale
comitato scientifico
senza ISI Impact Factor
A stampa
Settore M-PSI/06 - Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il Nodo. Per una pedagogia della persona, anno XXII, n. 48 (Dicembre 2018) solo russo.pdf

embargo fino al 31/03/2020

Descrizione: articollo solo Russo
Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 532.46 kB
Formato Adobe PDF
532.46 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10808/28903
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact