Il corpo, nelle attuali società ipermoderne, è uno strumento di comunicazione a disposizione degli individui per costruire e trasmettere la propria identità, attraverso le merci e le loro marche, adottando la logica comunicativa che contraddistingue la vetrina. E' un «corpo flusso», ovvero un corpo in uno stato di variazione permanente che funziona da interfaccia e non ha confini, né identità fisse. Un corpo su cui agisce anche la pubblicità ri-semantizzandolo in funzione del mondo dei consumi. Ed è in particolare il corpo femminile a soffrire di una sovraesposizione pubblicitaria che riduce la donna a oggetto del male gaze e la sottopone alla dittatura della bellezza, alla dittatura del corpo perfetto.

Corpi tra pubblicità e consumi, 2018.

Corpi tra pubblicità e consumi

Codeluppi, Vanni;Polesana, Maria Angela
2018-01-01

Abstract

Il corpo, nelle attuali società ipermoderne, è uno strumento di comunicazione a disposizione degli individui per costruire e trasmettere la propria identità, attraverso le merci e le loro marche, adottando la logica comunicativa che contraddistingue la vetrina. E' un «corpo flusso», ovvero un corpo in uno stato di variazione permanente che funziona da interfaccia e non ha confini, né identità fisse. Un corpo su cui agisce anche la pubblicità ri-semantizzandolo in funzione del mondo dei consumi. Ed è in particolare il corpo femminile a soffrire di una sovraesposizione pubblicitaria che riduce la donna a oggetto del male gaze e la sottopone alla dittatura della bellezza, alla dittatura del corpo perfetto.
Italiano
2018
Romeo, Angelo
Sociologia del corpo
88
102
15
9788861846128
Italy
Milano
Mondadori Università
nazionale
A stampa
Settore SPS/08 - Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi
2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MANSocioCorpo_cap05.pdf

Non accessibile

Dimensione 1.8 MB
Formato Adobe PDF
1.8 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/24545
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact