Il corpo, nelle attuali società ipermoderne, è uno strumento di comunicazione a disposizione degli individui per costruire e trasmettere la propria identità, attraverso le merci e le loro marche, adottando la logica comunicativa che contraddistingue la vetrina. E' un «corpo flusso», ovvero un corpo in uno stato di variazione permanente che funziona da interfaccia e non ha confini, né identità fisse. Un corpo su cui agisce anche la pubblicità ri-semantizzandolo in funzione del mondo dei consumi. Ed è in particolare il corpo femminile a soffrire di una sovraesposizione pubblicitaria che riduce la donna a oggetto del male gaze e la sottopone alla dittatura della bellezza, alla dittatura del corpo perfetto.

Corpi tra pubblicità e consumi, 2018.

Corpi tra pubblicità e consumi

Codeluppi, Vanni;Polesana, Maria Angela
2018

Abstract

Il corpo, nelle attuali società ipermoderne, è uno strumento di comunicazione a disposizione degli individui per costruire e trasmettere la propria identità, attraverso le merci e le loro marche, adottando la logica comunicativa che contraddistingue la vetrina. E' un «corpo flusso», ovvero un corpo in uno stato di variazione permanente che funziona da interfaccia e non ha confini, né identità fisse. Un corpo su cui agisce anche la pubblicità ri-semantizzandolo in funzione del mondo dei consumi. Ed è in particolare il corpo femminile a soffrire di una sovraesposizione pubblicitaria che riduce la donna a oggetto del male gaze e la sottopone alla dittatura della bellezza, alla dittatura del corpo perfetto.
Italiano
Romeo, Angelo
Sociologia del corpo
88
102
15
9788861846128
Italy
Milano
Mondadori Università
nazionale
A stampa
Settore SPS/08 - Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi
2
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