Come afferma Baudrillard ne "La soceità dei consumi" (1976), il corpo ha una “funzione ideologica”, è “il mito guida di un’etica del consumo” e come tale perde qualsiasi carattere “demistificatorio” per diventare, nella sua pornografica, “pubblicitaria”, ossessiva e ossessionante vetrinizzazione, di cui la proliferazione di immagini digitali è un inquietante e ipertrofica manifestazione, simulacro, packaging vuoto che non rimanda a nient’altro che a se stesso. Le immagini che ritraggono il corpo o parti di esso (proprio come accade in tanta pubblicità) sono cioè espressione di un feticismo, non del significato, bensì del significante, in cui il soggetto subisce un processo di astrazione (il culto della bellezza e del corpo) dei valori-segno in tutto e per tutto intercambiabili in nome di un “processo di razionalizzazione fantasmatica” (Baudrillard, "Per una critica dell'economia politica del segno", 2012, p.89) dell’oggetto e dell’oggetto corpo.

Corpo, 2017.

Corpo

Polesana, Maria Angela
2017

Abstract

Come afferma Baudrillard ne "La soceità dei consumi" (1976), il corpo ha una “funzione ideologica”, è “il mito guida di un’etica del consumo” e come tale perde qualsiasi carattere “demistificatorio” per diventare, nella sua pornografica, “pubblicitaria”, ossessiva e ossessionante vetrinizzazione, di cui la proliferazione di immagini digitali è un inquietante e ipertrofica manifestazione, simulacro, packaging vuoto che non rimanda a nient’altro che a se stesso. Le immagini che ritraggono il corpo o parti di esso (proprio come accade in tanta pubblicità) sono cioè espressione di un feticismo, non del significato, bensì del significante, in cui il soggetto subisce un processo di astrazione (il culto della bellezza e del corpo) dei valori-segno in tutto e per tutto intercambiabili in nome di un “processo di razionalizzazione fantasmatica” (Baudrillard, "Per una critica dell'economia politica del segno", 2012, p.89) dell’oggetto e dell’oggetto corpo.
Italiano
Codeluppi, Vanni; Polesana, Maria Angela
Baudrillard ovunque
113
122
10
9788883537608
Italy
Milano
Meltemi
comitato scientifico
nazionale
A stampa
Settore SPS/08 - Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi
1
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