Both in image and in sound, standard cinema is construction of a representation of a seemingly-true world. With this purpose and having at disposal all the possible types of sound material, the sound designer applies a specific set of competences and skills: intelligence of sound; personal sound memory; historical-stylistic sound memory; personal memory of the experiences with sounds; timbral-articulative imagination; capacity for serendipity; openness to aesthetic experiences towards reality; intuition; projective empathy; evocation of completeness by the incomplete; hyper-realistic exaggeration.

Sia nell’immagine sia nel suono il cinema standard è costruzione di una rappresentazione di un mondo verosimile. Con questo scopo e disponendo di tutti i tipi possibili di materiale sonoro, il sound designer applica un insieme specifico di competenze e capacità: intelligenza del suono; memoria sonora personale; memoria sonora storico-stilistica; memoria personale delle esperienze relative ai suoni; immaginazione timbrico-articolativa; capacità di serendipità; apertura a esperienze estetiche nei confronti della realtà; intuizione; empatia proiettiva; evocazione della completezza mediante l’incompleto; esagerazione iper-realistica.

Paesaggi sonori, o meglio mondi emotivi: che cosa fa il sound design, 2017.

Paesaggi sonori, o meglio mondi emotivi: che cosa fa il sound design

LOMBARDI VALLAURI, STEFANO
2017

Abstract

Sia nell’immagine sia nel suono il cinema standard è costruzione di una rappresentazione di un mondo verosimile. Con questo scopo e disponendo di tutti i tipi possibili di materiale sonoro, il sound designer applica un insieme specifico di competenze e capacità: intelligenza del suono; memoria sonora personale; memoria sonora storico-stilistica; memoria personale delle esperienze relative ai suoni; immaginazione timbrico-articolativa; capacità di serendipità; apertura a esperienze estetiche nei confronti della realtà; intuizione; empatia proiettiva; evocazione della completezza mediante l’incompleto; esagerazione iper-realistica.
Italiano
http://www.ojs.unito.it/index.php/spazidellamusica/article/view/2012
Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Studi Umanistici (StudiUm)
6
1
50
64
15
Italy
nazionale
esperti anonimi
senza ISI Impact Factor
Online
Settore L-ART/07 - Musicologia e Storia della Musica
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
sound design Spazi.pdf

accesso solo dalla rete interna

Dimensione 144.13 kB
Formato Adobe PDF
144.13 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10808/22395
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact