Il volume rappresenta la prima sistematizzazione fatta nel nostro paese delle possibilità offerte dalla rete internet per svolgere ricerche sociali e di mercato. Il lavoro prende in considerazione tanto gli approcci quantitativi (e-mail questionnaire,Cawi, ecc. ) che qualitativi (focus group online, interviste online, etnografia della rete ecc.). Una parte del lavoro ha preso in considerazione, prima che il fenomeno si diffondesse, le possibilità offerte dai blog e dagli ambienti social della rete per sviluppare attività di monitoraggio e di ascolto degli utenti/clienti. Di fatto, quello che oggi viene definito social media monitoring
e-Research: Internet per la ricerca sociale e di mercato, 2004.
e-Research: Internet per la ricerca sociale e di mercato
Di Fraia, Guido
2004-01-01
Abstract
Il volume rappresenta la prima sistematizzazione fatta nel nostro paese delle possibilità offerte dalla rete internet per svolgere ricerche sociali e di mercato. Il lavoro prende in considerazione tanto gli approcci quantitativi (e-mail questionnaire,Cawi, ecc. ) che qualitativi (focus group online, interviste online, etnografia della rete ecc.). Una parte del lavoro ha preso in considerazione, prima che il fenomeno si diffondesse, le possibilità offerte dai blog e dagli ambienti social della rete per sviluppare attività di monitoraggio e di ascolto degli utenti/clienti. Di fatto, quello che oggi viene definito social media monitoringI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.