L’oggetto del presente articolo è il popolarismo nel teatro lorchiano, osservato nelle sue motivazioni estetiche e nella sua doppia configurazione: come recupero delle tecniche dell’oralità primaria e come prassi transtestuale forgiata a partire dal thesaurus folklorico, della quale si distinguono, secondo il modello ermeneutico di Genette, due sottocategorie: la ipertestualità, con la sua relazione genetica tra il testo a e il testo b, e la intertestualità, che, cessando di radicarsi in “realtà già poetizzate”, si limita a riprendere di esse qualche frammento.
Estribillos de estribillos: la savia popular en el teatro lorquiano, 2009.
Estribillos de estribillos: la savia popular en el teatro lorquiano
Assumma, Maria Cristina
2009-01-01
Abstract
L’oggetto del presente articolo è il popolarismo nel teatro lorchiano, osservato nelle sue motivazioni estetiche e nella sua doppia configurazione: come recupero delle tecniche dell’oralità primaria e come prassi transtestuale forgiata a partire dal thesaurus folklorico, della quale si distinguono, secondo il modello ermeneutico di Genette, due sottocategorie: la ipertestualità, con la sua relazione genetica tra il testo a e il testo b, e la intertestualità, che, cessando di radicarsi in “realtà già poetizzate”, si limita a riprendere di esse qualche frammento.File in questo prodotto:
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