In the contemporary culture the mermaid’s fascination is still alive. The XIX and XX century prose offers intense pages which deal with the theme of the mermaid in different ways: some writers remain linked to the tradition without deviating substantially from the representation given by the ancients (Tomasi di Lampedusa); others overturn the topos, which from fantastic becomes real (Camilleri; Wells; Salgari); others cancel the topos (Bazlen; Kafka; D’Arrigo; Malaparte): this operation nullifies the possibility for the Fantastic, genre where the myth comes to life, to survive.
La sirena continua a offrirsi come terreno fecondo per la cultura contemporanea. La prosa otto-novecentesca offre pagine intense che affrontano il tema della sirena con modalità diverse: vi è chi resta nel solco della tradizione senza discostarsi sostanzialmente dalla rappresentazione che ce ne davano gli antichi (Tomasi di Lampedusa); c’è chi rovescia il topos, che da fantastico si trasforma in reale (Camilleri; Wells; Salgari); c’è chi, infine, lo annulla (Bazlen; Kafka; D’Arrigo, Malaparte), vanificando tra l’altro la possibilità della sopravvivenza del fantastico, modo nel quale si muove il mito.
Da Lighea a Doris Thalassia Waters: il nome della sirena in alcuni scritti novecenteschi, 2015.
Autori: | ZANGRANDI, SILVIA TERESA |
Data di pubblicazione: | 2015 |
Titolo: | Da Lighea a Doris Thalassia Waters: il nome della sirena in alcuni scritti novecenteschi |
Rivista: | |
Nazione editore: | Italy |
Editore: | Edizioni ETS |
Volume: | 17 |
Pagina iniziale: | 135 |
Pagina finale: | 144 |
Numero di pagine: | 9 |
Revisione (peer review): | esperti anonimi |
Rilevanza: | internazionale |
Lingua: | Italian |
Settore Scientifico Disciplinare: | Settore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea |
Keywords: | Sirene; tradizione; realtà; cancellazione del mito |
Keywords: | Mermaid; tradition; reality; cancellation of the myth |
Abstract: | La sirena continua a offrirsi come terreno fecondo per la cultura contemporanea. La prosa otto-novecentesca offre pagine intense che affrontano il tema della sirena con modalità diverse: vi è chi resta nel solco della tradizione senza discostarsi sostanzialmente dalla rappresentazione che ce ne davano gli antichi (Tomasi di Lampedusa); c’è chi rovescia il topos, che da fantastico si trasforma in reale (Camilleri; Wells; Salgari); c’è chi, infine, lo annulla (Bazlen; Kafka; D’Arrigo, Malaparte), vanificando tra l’altro la possibilità della sopravvivenza del fantastico, modo nel quale si muove il mito. |
Abstract: | In the contemporary culture the mermaid’s fascination is still alive. The XIX and XX century prose offers intense pages which deal with the theme of the mermaid in different ways: some writers remain linked to the tradition without deviating substantially from the representation given by the ancients (Tomasi di Lampedusa); others overturn the topos, which from fantastic becomes real (Camilleri; Wells; Salgari); others cancel the topos (Bazlen; Kafka; D’Arrigo; Malaparte): this operation nullifies the possibility for the Fantastic, genre where the myth comes to life, to survive. |
Numero degli autori: | 1 |
Supporto: | A stampa |
Appare nelle tipologie: | 1.01 Articolo in rivista |
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Zangrandi_il nome della sirena (il Nome nel testo).pdf | Articolo in rivista | N/A | Administrator |