Sempre più spesso nei dibattiti televisivi e sulla stampa si parla del politico come brand, ma tali discorsi presuppongono una definizione più metaforica che operativa. Nel seguente saggio saranno discussi i margini di applicabilità della categoria di “brand” alla leadership politica, attraverso modelli teorici mutuati dalla semiotica della marca e dalla sociologia dei consumi. Dopo aver individuato alcuni punti di contatto tra il branding politico e la comunicazione delle marche globali, saranno esaminate le caratteristiche specifiche dell’identità, dei contenuti e dei linguaggi/mezzi attraverso cui comunica il brand Matteo Renzi.
Il politico come marca: identità, posizionamento strategico e canali di comunicazione del brand Matteo Renzi, 2014-04.
Il politico come marca: identità, posizionamento strategico e canali di comunicazione del brand Matteo Renzi
Barile, Nello
2014-04-01
Abstract
Sempre più spesso nei dibattiti televisivi e sulla stampa si parla del politico come brand, ma tali discorsi presuppongono una definizione più metaforica che operativa. Nel seguente saggio saranno discussi i margini di applicabilità della categoria di “brand” alla leadership politica, attraverso modelli teorici mutuati dalla semiotica della marca e dalla sociologia dei consumi. Dopo aver individuato alcuni punti di contatto tra il branding politico e la comunicazione delle marche globali, saranno esaminate le caratteristiche specifiche dell’identità, dei contenuti e dei linguaggi/mezzi attraverso cui comunica il brand Matteo Renzi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.