L’esplosione del factual è sotto gli occhi di tutti. Nei palinsesti italiani, soprat- tutto satellitari ma anche generalisti, è tutto un cucinare, truccarsi, sposarsi, cambiare guardaroba, arredare casa, costruire oggetti. Davanti allo spettatore sfilano cucine incredibilmente sporche, persone obese, cani e padroni che non vanno d’accordo, corsi di fai-da-te, malattie impressionanti, famiglie da ricostruire, bambini da educare... Insomma, non sembra esserci ambito dell’esi- stenza umana che non venga ripreso da una telecamera, spesso impietosa. Il factual è la rappresentazione di una umanità composita, pulsante, comples- sa; è la fotografia – senza filtri ma col grandangolo – di difetti, manie, abilità. Tutto nel factual appare più vero del vero, e perciò attrae indiscutibilmente il pubblico. Questo volume è un contributo alla riflessione su un tema intorno al quale pochissimo è stato scritto fino ad oggi e su cui, ne siamo convinti, resta ancora moltissimo da dire e da studiare sia sul versante teorico che su quello propria- mente tecnico. Il volume è diviso in due parti: nella prima parte si delinea il perimetro del genere, inquadrandone le caratteristiche di linguaggio e mettendone a fuoco i contenuti in termini stilistici e tecnici. Nella seconda parte si prendono in esame alcuni casi particolarmente significativi.
Ogni luogo è narrativo: il factual nella televisione italiana, 2013.
Ogni luogo è narrativo: il factual nella televisione italiana
Cardini, Daniela
2013-01-01
Abstract
L’esplosione del factual è sotto gli occhi di tutti. Nei palinsesti italiani, soprat- tutto satellitari ma anche generalisti, è tutto un cucinare, truccarsi, sposarsi, cambiare guardaroba, arredare casa, costruire oggetti. Davanti allo spettatore sfilano cucine incredibilmente sporche, persone obese, cani e padroni che non vanno d’accordo, corsi di fai-da-te, malattie impressionanti, famiglie da ricostruire, bambini da educare... Insomma, non sembra esserci ambito dell’esi- stenza umana che non venga ripreso da una telecamera, spesso impietosa. Il factual è la rappresentazione di una umanità composita, pulsante, comples- sa; è la fotografia – senza filtri ma col grandangolo – di difetti, manie, abilità. Tutto nel factual appare più vero del vero, e perciò attrae indiscutibilmente il pubblico. Questo volume è un contributo alla riflessione su un tema intorno al quale pochissimo è stato scritto fino ad oggi e su cui, ne siamo convinti, resta ancora moltissimo da dire e da studiare sia sul versante teorico che su quello propria- mente tecnico. Il volume è diviso in due parti: nella prima parte si delinea il perimetro del genere, inquadrandone le caratteristiche di linguaggio e mettendone a fuoco i contenuti in termini stilistici e tecnici. Nella seconda parte si prendono in esame alcuni casi particolarmente significativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cardini-Ogni Luogo.pdf
Open Access
Dimensione
941.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
941.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.