Qual è il ruolo del pubblico nell’elaborare e rielaborare i contenuti dei media? Chi è lo spettatore “intraprendente” e perché il suo atteggiamento davanti alla tv non può essere definito passivo? Sono alcune delle molte domande cui l’ampio e denso lavoro di Sonia Livingstone intende dare una risposta. L’apertura a sempre nuovi stimoli di ricerca e l’evidente autonomia di pensiero fanno della studiosa inglese una personalità affascinante e complessa, tra le più vivaci del panorama contemporaneo. Con sguardo acuto e rigoroso, l’autrice affronta, tra l’altro, il modo con cui il pubblico televisivo interpreta alcuni dei generi considerati più “popolari”, come la soap opera e il talk show; il rapporto tra bambini e nuove tecnologie; la revisione critica delle metodologie di ricerca quali-quantitative più frequentemente utilizzate nella ricerca empirica sui media. I saggi che compongono il volume, selezionati all’interno di una ricchissima produzione, fanno luce su due delle principali tematiche che l’autrice ha approfondito in parallelo fin dai suoi primi lavori: l’interpretazione “attiva” dei programmi televisivi e la volontà di affermare una precisa posizione critica e metodologica all’interno del dinamico e spesso contraddittorio ambito degli Audience Studies.
Lo spettatore intraprendente: analisi del pubblico televisivo, 2006.
Lo spettatore intraprendente: analisi del pubblico televisivo
Cardini, Daniela
2006-01-01
Abstract
Qual è il ruolo del pubblico nell’elaborare e rielaborare i contenuti dei media? Chi è lo spettatore “intraprendente” e perché il suo atteggiamento davanti alla tv non può essere definito passivo? Sono alcune delle molte domande cui l’ampio e denso lavoro di Sonia Livingstone intende dare una risposta. L’apertura a sempre nuovi stimoli di ricerca e l’evidente autonomia di pensiero fanno della studiosa inglese una personalità affascinante e complessa, tra le più vivaci del panorama contemporaneo. Con sguardo acuto e rigoroso, l’autrice affronta, tra l’altro, il modo con cui il pubblico televisivo interpreta alcuni dei generi considerati più “popolari”, come la soap opera e il talk show; il rapporto tra bambini e nuove tecnologie; la revisione critica delle metodologie di ricerca quali-quantitative più frequentemente utilizzate nella ricerca empirica sui media. I saggi che compongono il volume, selezionati all’interno di una ricchissima produzione, fanno luce su due delle principali tematiche che l’autrice ha approfondito in parallelo fin dai suoi primi lavori: l’interpretazione “attiva” dei programmi televisivi e la volontà di affermare una precisa posizione critica e metodologica all’interno del dinamico e spesso contraddittorio ambito degli Audience Studies.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cardini_Livingstone_LoSpettatoreIntraprendente_Completo.pdf
Open Access
Dimensione
1.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.