Qual è il ruolo del pubblico nell’elaborare e rielaborare i contenuti dei media? Chi è lo spettatore “intraprendente” e perché il suo atteggiamento davanti alla tv non può essere definito passivo? Sono alcune delle molte domande cui l’ampio e denso lavoro di Sonia Livingstone intende dare una risposta. L’apertura a sempre nuovi stimoli di ricerca e l’evidente autonomia di pensiero fanno della studiosa inglese una personalità affascinante e complessa, tra le più vivaci del panorama contemporaneo. Con sguardo acuto e rigoroso, l’autrice affronta, tra l’altro, il modo con cui il pubblico televisivo interpreta alcuni dei generi considerati più “popolari”, come la soap opera e il talk show; il rapporto tra bambini e nuove tecnologie; la revisione critica delle metodologie di ricerca quali-quantitative più frequentemente utilizzate nella ricerca empirica sui media. I saggi che compongono il volume, selezionati all’interno di una ricchissima produzione, fanno luce su due delle principali tematiche che l’autrice ha approfondito in parallelo fin dai suoi primi lavori: l’interpretazione “attiva” dei programmi televisivi e la volontà di affermare una precisa posizione critica e metodologica all’interno del dinamico e spesso contraddittorio ambito degli Audience Studies.

Lo spettatore intraprendente: analisi del pubblico televisivo, 2006.

Lo spettatore intraprendente: analisi del pubblico televisivo

Cardini, Daniela
2006-01-01

Abstract

Qual è il ruolo del pubblico nell’elaborare e rielaborare i contenuti dei media? Chi è lo spettatore “intraprendente” e perché il suo atteggiamento davanti alla tv non può essere definito passivo? Sono alcune delle molte domande cui l’ampio e denso lavoro di Sonia Livingstone intende dare una risposta. L’apertura a sempre nuovi stimoli di ricerca e l’evidente autonomia di pensiero fanno della studiosa inglese una personalità affascinante e complessa, tra le più vivaci del panorama contemporaneo. Con sguardo acuto e rigoroso, l’autrice affronta, tra l’altro, il modo con cui il pubblico televisivo interpreta alcuni dei generi considerati più “popolari”, come la soap opera e il talk show; il rapporto tra bambini e nuove tecnologie; la revisione critica delle metodologie di ricerca quali-quantitative più frequentemente utilizzate nella ricerca empirica sui media. I saggi che compongono il volume, selezionati all’interno di una ricchissima produzione, fanno luce su due delle principali tematiche che l’autrice ha approfondito in parallelo fin dai suoi primi lavori: l’interpretazione “attiva” dei programmi televisivi e la volontà di affermare una precisa posizione critica e metodologica all’interno del dinamico e spesso contraddittorio ambito degli Audience Studies.
2006
88-430-3965-2
Television studies; audience studies; cultural studies, media studies; soap opera; talk show
Lo spettatore intraprendente: analisi del pubblico televisivo, 2006.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cardini_Livingstone_LoSpettatoreIntraprendente_Completo.pdf

Open Access

Dimensione 1.49 MB
Formato Adobe PDF
1.49 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/1067
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact