La letteratura di marketing territoriale e destination management riconosce la centralità di territori e destinazioni nella competizione turistica. Esiste, cioè, un livello del confronto competitivo che si gioca tra ambiti territoriali e solo successivamente tra imprese. Questo rende rilevante il legame tra il posizionamento competitivo di una destinazione e le performance delle imprese locali, come suggeriscono le evidenze empiriche relative a Milano, dove gli eventi fieristici e le componenti business attratte permettono di aumentare il ricavo medio unitario e l’occupazione delle imprese alberghiere. I dati suggeriscono la centralità della strategia sovraordinata. Per questo si propone una metodologia capace di aiutare a circoscrivere le stagionalità sulle quali focalizzare le linee di sviluppo. Il tema è rilevante sia per Milano, alle soglie dell’Expo 2015, che può modificarne il posizionamento competitivo, sia per il turismo italiano, fortemente dipendente dalla competitività delle destinazioni.
Posizionamento competitivo delle urban destionation e performance delle imprese alberghiere: il caso Milano, 2009.
Posizionamento competitivo delle urban destionation e performance delle imprese alberghiere: il caso Milano
Sainaghi, Ruggero;Canali, Silvia
2009-01-01
Abstract
La letteratura di marketing territoriale e destination management riconosce la centralità di territori e destinazioni nella competizione turistica. Esiste, cioè, un livello del confronto competitivo che si gioca tra ambiti territoriali e solo successivamente tra imprese. Questo rende rilevante il legame tra il posizionamento competitivo di una destinazione e le performance delle imprese locali, come suggeriscono le evidenze empiriche relative a Milano, dove gli eventi fieristici e le componenti business attratte permettono di aumentare il ricavo medio unitario e l’occupazione delle imprese alberghiere. I dati suggeriscono la centralità della strategia sovraordinata. Per questo si propone una metodologia capace di aiutare a circoscrivere le stagionalità sulle quali focalizzare le linee di sviluppo. Il tema è rilevante sia per Milano, alle soglie dell’Expo 2015, che può modificarne il posizionamento competitivo, sia per il turismo italiano, fortemente dipendente dalla competitività delle destinazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.