Nome |
# |
Spettatori del romanzo: saggi per una narratologia del lettore, file dd257433-ea04-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
2.468
|
Il lettore 'immersivo' di Verga. Qualche ipotesi, file dd257434-1718-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
1.546
|
Poesia italiana degli anni Duemila: un percorso di lettura, file dd257434-3e5f-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
1.267
|
Degenerare per la democrazia: Walt Whitman secondo Pasquale Jannaccone, file dd257434-7733-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
919
|
Il racconto: letteratura, cinema, televisione, file dd257433-afe0-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
812
|
Le cornici di Mastro-don Gesualdo: Un’analisi e una proposta teorica, file dd257433-ea65-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
791
|
Che cosa significa "ascoltare" in un testo narrativo?, file dd257434-809d-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
701
|
Una scettica confessione, file dd257434-5d1a-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
588
|
Dissoluzione e resistenza della poesia secondonovecentesca: "Per interposta persona" di Enrico Testa, file dd257433-ea69-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
552
|
Arrivando a "Satura": qualche spunto sull’autofiction, file dd257434-3b97-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
550
|
Recensione a: Bruno Pischedda, "Dieci nel Novecento. Il romanzo italiano di largo pubblico dal
Liberty alla fine del secolo", file dd257434-687b-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
546
|
Milano e la memoria: distruzioni, ricostruzioni, recuoeri, file dd257434-6fd7-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
474
|
Canone antologico e generazioni: il ruolo delle riviste, file dd257434-1445-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
445
|
Dopo il 'testo poetico'. I molti vuoti della teoria, file dd257434-16b6-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
427
|
Dalla tradizione al canone, file dd257433-a20d-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
314
|
Dalla poesia in prosa al Rap : tradizioni e canoni metrici nella poesia italiana contemporanea, file dd257433-89a1-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
273
|
Da "Romanzo criminale" a "Suburra": situare la transmedialità di "Gomorra", file dd257434-6827-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
271
|
La metrica italiana contemporanea, file dd257433-88f5-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
258
|
Raccontare senza fatti: i non-eventi di un romanzo che non c'è, file dd257434-1f18-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
254
|
La manualistica per le scuole superiori e la critica della letteratura italiana contemporanea, file dd257433-8967-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
245
|
Per una lettura di Genova: su metrica e sintassi di Dino Campana, file dd257434-3e5d-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
218
|
"Anni di letteratura. Saggi su Sergio Pautasso": atti della giornata di studi - Milano IULM 23 febbraio 2017, file dd257434-33b9-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
216
|
Competenze letterarie e competenze digitali: il 'continuum' possibile, file dd257434-2126-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
197
|
Dal cubo alla sfera, e ritorno. Qualche idea sulla metrica del primo Sinisgalli, file dd257433-af9f-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
189
|
Il garofano rosso e dintorni: i giovani ribelli del fascismo anni Trenta, file dd257433-8c91-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
183
|
Reazioni critiche a 'bianco è l'istante' di Angelo Lumelli, file dd257434-1f1c-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
174
|
Camilleri dietro lo specchio della tv, file dd257433-ea6d-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
173
|
Nascere da un carrarmato, recuperare i materiali: come evolve la poesia lineare di Adriano Spatola, file dd257433-ea71-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
172
|
Scotellaro poeta eclettico (e poco contadino), file dd257434-1ee3-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
165
|
Di isole, e di "insulae". Sulla poesia di Francesco Ottonello, file dd257434-7134-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
159
|
Transmedialità in aula. Esperienze didattiche con le teorie del personaggio, file 6de5c82e-1f5c-4a6d-83cc-4966eee6f1d0
|
151
|
Andrea Maffei e le strenne milanesi prima del Quarantotto, file dd257434-1481-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
150
|
“Eppur si mente”: di alcuni modi di concepire il falso in letteratura, file dd257434-63c3-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
149
|
La teoria letteraria al tempo dello storytelling, file dd257434-1dc2-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
146
|
Sistina e cenacolo, un racconto ipertestuale, file dd257434-6891-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
144
|
Prosa d’arte, prosa ritmica, poesia in prosa (per non parlare della prosa in prosa), file dd257434-604f-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
139
|
Distopici sì, ma come?, file dd257434-7737-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
139
|
Sistina e Cenacolo. Traduzione, citazioni e diffusione, file dd257434-69c7-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
137
|
Scrivere "senza programma", file 3d4b71b8-7d01-491f-8dfe-028093b96e3a
|
136
|
Lettore, file dd257434-6811-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
136
|
Buzzati intermediale: le strategie dell'ascolto, file dd6c3d7d-fdb0-4c7d-9ef6-a3a482580d3f
|
136
|
Studiare "Il vegliardo": impersonalità, autore implicito, ideologia, file c1bfd272-fd54-4680-9c2b-951a7f5c763e
|
131
|
[Intervento al "Dibattito"], file dd257434-70b6-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
128
|
Undici anni dopo: implicati nella storia, ai ferri corti con lo storytelling, file dd257434-712c-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
127
|
Ascoltare nei romanzi. Verifiche su Manzoni e De Roberto, file dd257434-686e-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
126
|
Prefazione, file dd257434-687f-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
126
|
Il "quarto" romanzo, file dd257434-7052-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
124
|
La poesia, file dd257434-70c2-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
124
|
Introduzione, file dd257434-71a3-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
122
|
Prefazione, file dd257434-63bf-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
121
|
Ascoltando la narrativa di Antonio Porta, file dd257434-7126-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
120
|
Prefazione, file dd257434-704f-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
119
|
Poesia in cerca di libro: sulla scrittura in versi di Anna Maria Ortese, file dd257433-8c43-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
104
|
Tradizioni metriche e teoria del verso: idee per ricominciare, file dd257433-89d3-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
95
|
5×5. Poesia italiana dal nuovo millennio / Crocevia mediale, file dd257434-6874-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
88
|
Un enciclopedismo poetico in 32.mo, file dd257433-88ff-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
85
|
Spettatori del romanzo: saggi per una narratologia del lettore, file dd257433-ea03-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
84
|
La poesia senza verso, file dd257433-8a7a-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
83
|
Il docente di lingua e letteratura italiana nell’epoca dell’intermedialità, file dd257434-38cc-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
68
|
Berchet e il canone letterario italiano, file dd257433-88f2-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
64
|
Dopo il sogno del ritmo: installazioni prosastiche della poesia, file dd257433-89e3-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
60
|
Il porto di Milano. Gli spazi aggreganti della poesia, file dd257433-8a88-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
57
|
Canzone, file dd257433-9b0e-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
52
|
Che cos'è la metrica italiana contemporanea, file 0ad24fe9-eb47-4ebc-bae9-d5231eebf30d
|
49
|
Michele Mari, Verderame; Simone Sarasso, Settanta, file dd257433-a3d0-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
47
|
Il compagno d'acciaio, file dd257433-a471-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
46
|
Occasioni metriche della poesia discorsiva novecentesca, file dd257433-8fdb-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
45
|
Rec. a S. S. Nigro, Il principe fulvo, Palermo, Sellerio, 2012, file dd257433-bdfe-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
45
|
Tra discorso e inno: la metrica dell'ultimo Rebora, file dd257433-8c9f-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
44
|
Retorica dei media: elettrico, elettronico, digitale nella letteratura italiana, file dd257433-8b13-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
43
|
Narratologia vs Poetica: appunti in margine a 'Theory of the Lyric' di Jonathan Culler, file dd257434-1f57-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
42
|
Dalla corporazione all'"echo chamber", file 2898d922-68ce-4ea3-95ec-aec8520ceb6e
|
41
|
Ermafroditi, supereroi, picari mancati, file dd257433-ea75-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
40
|
Journal of European Periodical Studies, Vol. 3, n. 1 (2018), file dd257434-346d-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
38
|
Ibridi da sempre. Soggetti lirici vs enunciatori narrativi, file dd257433-8983-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
35
|
Paragrafi (cinque) sulla traduzione del romanzo in Italia, file dd257434-1f16-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
35
|
Confondendo un po' le carte (e i BIT) in tavola: dialogo De arte electronice scribendi tra un vecchio professore e un mediologo non più giovane, file dd257434-1f5f-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
35
|
Recensione a: Il poemetto: un esempio novecentesco di ricerca poetica, file dd257433-8950-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
34
|
Effetto canone: introduzione, file dd257434-393b-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
33
|
Tempi verbali non deittici in due momenti della poesia italiana contemporanea, file 261f80a5-6032-4b4a-9e4b-1f2703cd816d
|
31
|
Introduzione, in Filippo Pennacchio – Silvia Zangrandi (a cura di), «Se una notte d'inverno un viaggiatore» quarant'anni dopo. Atti del Seminario Mod (IULM, 17-18 ottobre 2019), file dd257434-6ba9-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
29
|
Le forme del simbolo. Discorsi e pratiche del contemporaneo, file dd257434-704c-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
29
|
Una lettura di "Inverno" di Vittorio Sereni, file dd257434-4887-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
28
|
Raccontare dopo Gomorra. La recente narrativa italiana in undici opere (2007-2010), file dd257433-a890-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
27
|
Il logaedo c'è. Aporie e acquisizioni della metrica neoclassica pascoliana, file dd257433-af9e-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
27
|
Conflict in the Periodical Press, file dd257434-386c-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
27
|
Teoria delle rotonde, file dd257434-716d-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
27
|
Il linguaggio come causa d’errore. Prezzolini “sulla tela del mondo”, file dd257433-897c-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
26
|
Qualcosa sull’anti-endecasillabo di Giudici, file dd257433-c4ce-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
26
|
Appunti sulla ballata romantica italiana, file dd257433-89df-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
24
|
Postfazione, file dd257433-8a10-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
24
|
Il paradosso di una violenza bella da raccontare, file dd257433-8c4e-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
24
|
La performance dalla parte dell'ascolto, file dd257434-7739-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
24
|
Fra intermedialità e ideologia: (pre)giudizi su Diario di Lo di Pia Pera, file dd257434-7f02-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
23
|
Le coerenti metamorfosi di Giovanni Raboni, file dd257433-8b2a-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
22
|
Presentazione e introduzione, file dd257433-8b42-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
22
|
Postfazione, file dd257433-a20b-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
22
|
Marghera senza fabbriche di Targhetta, file dd257434-63c1-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
21
|
Per la trincea ripartito è qualcuno: poeti a Milano nella Grande Guerra, file dd257433-8b28-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
20
|
"On tourne" à l’épreuve de Walter Benjamin, file dd257434-5d1c-c9a9-e053-6605fe0a2f53
|
20
|
Totale |
20.493 |