Questo volume è il primo di una collana che la nostra Fondazione intende realizzare nei prossimi mesi con l’obiettivo di portare un contributo alla riflessione in corso sulla comunicazione sociale e i suoi strumenti. Una collana frutto di un lavoro collettivo perché prevede il coinvolgimento dei docenti Athena, il network al quale hanno aderito professori di diversi atenei italiani. Una serie di volumi a cui inviteremo a partecipare, in funzione dei diversi argomenti, anche altri esperti capaci di portare punti di vista diversi. Questo primo ebook GRATUITO è dedicato al tema della valorizzazione della diversità di genere, al ruolo della donna nella società, alla sua rappresentazione sui media. Un tema al quale Pubblicità Progresso ha dedicato Punto su di te, la sua ultima campagna. Come è noto, nel nostro Paese la comunicazione audiovisiva che passa sugli schermi propone ancora oggi una visione spesso rigida e superata delle identità di genere: un limite oggettivo che rallenta lo sviluppo culturale della società. Inoltre la pubblicità viene ancora accusata di un uso sessista dell’immagine femminile, di rappresentare la donna prevalentemente nell’attività di cura e di non essere capace di riconoscere il suo mutato ruolo nella società. Per Pubblicità Progresso è importante dimostrare che la comunicazione, anche quella commerciale, quando usata correttamente, è un potente strumento di sviluppo sociale e culturale. Il volume si articola in tre sezioni: nella prima parte presentiamo una sintesi della lectio magistralis del professor Salvatore Natoli, autorevole filosofo che ha partecipato alla Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale da noi organizzata nel novembre 2013. Nella seconda parte proponiamo riflessioni e suggerimenti sugli strumenti per una comunicazione più attenta al genere mentre nella terza parte vengono proposte le riflessioni dei docenti del network Athena. Naturalmente parliamo anche delle nostre iniziative: in particolare nella seconda parte del volume presentiamo Punto su di te, la nostra ultima campagna nata per stimolare il dibattito e valorizzare la diversità di genere. Punto su di te è anche il nome del portale che, nelle nostre intenzioni, vuole essere uno strumento di servizio per le donne, e del concorso musicale realizzato con il patrocinio della SIAE. Seguono i risultati di una ricerca sulla campagna Punto su di te, realizzata dal Laboratorio di Neuromarketing Behavior and Brain Lab dell’Università IULM coordinato dal professor Vincenzo Russo

Utilizzare occhiali di genere: neuromarketing e efficacia della comunicazione sociale, 2014-04-30.

Utilizzare occhiali di genere: neuromarketing e efficacia della comunicazione sociale

Russo, Vincenzo
2014-04-30

Abstract

Questo volume è il primo di una collana che la nostra Fondazione intende realizzare nei prossimi mesi con l’obiettivo di portare un contributo alla riflessione in corso sulla comunicazione sociale e i suoi strumenti. Una collana frutto di un lavoro collettivo perché prevede il coinvolgimento dei docenti Athena, il network al quale hanno aderito professori di diversi atenei italiani. Una serie di volumi a cui inviteremo a partecipare, in funzione dei diversi argomenti, anche altri esperti capaci di portare punti di vista diversi. Questo primo ebook GRATUITO è dedicato al tema della valorizzazione della diversità di genere, al ruolo della donna nella società, alla sua rappresentazione sui media. Un tema al quale Pubblicità Progresso ha dedicato Punto su di te, la sua ultima campagna. Come è noto, nel nostro Paese la comunicazione audiovisiva che passa sugli schermi propone ancora oggi una visione spesso rigida e superata delle identità di genere: un limite oggettivo che rallenta lo sviluppo culturale della società. Inoltre la pubblicità viene ancora accusata di un uso sessista dell’immagine femminile, di rappresentare la donna prevalentemente nell’attività di cura e di non essere capace di riconoscere il suo mutato ruolo nella società. Per Pubblicità Progresso è importante dimostrare che la comunicazione, anche quella commerciale, quando usata correttamente, è un potente strumento di sviluppo sociale e culturale. Il volume si articola in tre sezioni: nella prima parte presentiamo una sintesi della lectio magistralis del professor Salvatore Natoli, autorevole filosofo che ha partecipato alla Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale da noi organizzata nel novembre 2013. Nella seconda parte proponiamo riflessioni e suggerimenti sugli strumenti per una comunicazione più attenta al genere mentre nella terza parte vengono proposte le riflessioni dei docenti del network Athena. Naturalmente parliamo anche delle nostre iniziative: in particolare nella seconda parte del volume presentiamo Punto su di te, la nostra ultima campagna nata per stimolare il dibattito e valorizzare la diversità di genere. Punto su di te è anche il nome del portale che, nelle nostre intenzioni, vuole essere uno strumento di servizio per le donne, e del concorso musicale realizzato con il patrocinio della SIAE. Seguono i risultati di una ricerca sulla campagna Punto su di te, realizzata dal Laboratorio di Neuromarketing Behavior and Brain Lab dell’Università IULM coordinato dal professor Vincenzo Russo
Italiano
30-apr-2014
Sobrero, Rossella
Quando la comunicazione è attenta al genere
1
27
37
11
9788890918629
Italy
Milano
Pubblicità Progresso
comitato scientifico
nazionale
Online
Settore M-PSI/06 - Psicologia Del Lavoro E Delle Organizzazioni
1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/9770
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact