Il volume analizza l’importante ruolo assunto nelle società contemporanee dai luoghi del consumo. Gli individui, infatti, trascorrono oggi gran parte del loro tempo libero all’interno di spazi che sono stati concepiti per contenere e stimolare le attività di acquisto dei beni, ma che stanno anche diventando luoghi di messa in scena spettacolare delle merci e di sviluppo delle relazioni sociali. Il volume mette pertanto costantemente in relazione tali luoghi con la parallela evoluzione subita dagli spazi urbani e metropolitani e muove dai luoghi del consumo del passato, a cominciare dai mercati e dalle botteghe dell’antichità, per passare poi attraverso i passages e i grandi magazzini parigini dell’Ottocento, e approdare infine ai luoghi dei consumo contemporanei, come i centri commerciali, i concept store, gli aeroporti e i parchi di divertimento.
Metropoli e luoghi del consumo, 2014-06.
Metropoli e luoghi del consumo
Codeluppi, Vanni
2014-06-01
Abstract
Il volume analizza l’importante ruolo assunto nelle società contemporanee dai luoghi del consumo. Gli individui, infatti, trascorrono oggi gran parte del loro tempo libero all’interno di spazi che sono stati concepiti per contenere e stimolare le attività di acquisto dei beni, ma che stanno anche diventando luoghi di messa in scena spettacolare delle merci e di sviluppo delle relazioni sociali. Il volume mette pertanto costantemente in relazione tali luoghi con la parallela evoluzione subita dagli spazi urbani e metropolitani e muove dai luoghi del consumo del passato, a cominciare dai mercati e dalle botteghe dell’antichità, per passare poi attraverso i passages e i grandi magazzini parigini dell’Ottocento, e approdare infine ai luoghi dei consumo contemporanei, come i centri commerciali, i concept store, gli aeroporti e i parchi di divertimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.