Mentre ci nutriamo di cibo ci nutriamo anche di segni e simboli, ma il problema da sempre per gli studiosi è quello di riuscire a separare queste due componenti fondamentali del mondo alimentare. Risulta utile a tale proposito l’analisi dei messaggi pubblicitari, poiché all’interno di questi ultimi le componenti simboliche sono maggiormente evidenti. In questo testo è stata pertanto condotta un’analisi di alcuni messaggi pubblicitari relativi a dei prodotti alimentari allo scopo di individuare i principali modelli culturali in essi presenti.
La scena del desiderio: modelli della pubblicità alimentare, 2013.
La scena del desiderio: modelli della pubblicità alimentare
Codeluppi, Vanni
2013-01-01
Abstract
Mentre ci nutriamo di cibo ci nutriamo anche di segni e simboli, ma il problema da sempre per gli studiosi è quello di riuscire a separare queste due componenti fondamentali del mondo alimentare. Risulta utile a tale proposito l’analisi dei messaggi pubblicitari, poiché all’interno di questi ultimi le componenti simboliche sono maggiormente evidenti. In questo testo è stata pertanto condotta un’analisi di alcuni messaggi pubblicitari relativi a dei prodotti alimentari allo scopo di individuare i principali modelli culturali in essi presenti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.