Mentre ci nutriamo di cibo ci nutriamo anche di segni e simboli, ma il problema da sempre per gli studiosi è quello di riuscire a separare queste due componenti fondamentali del mondo alimentare. Risulta utile a tale proposito l’analisi dei messaggi pubblicitari, poiché all’interno di questi ultimi le componenti simboliche sono maggiormente evidenti. In questo testo è stata pertanto condotta un’analisi di alcuni messaggi pubblicitari relativi a dei prodotti alimentari allo scopo di individuare i principali modelli culturali in essi presenti.

La scena del desiderio: modelli della pubblicità alimentare, 2013.

La scena del desiderio: modelli della pubblicità alimentare

Codeluppi, Vanni
2013-01-01

Abstract

Mentre ci nutriamo di cibo ci nutriamo anche di segni e simboli, ma il problema da sempre per gli studiosi è quello di riuscire a separare queste due componenti fondamentali del mondo alimentare. Risulta utile a tale proposito l’analisi dei messaggi pubblicitari, poiché all’interno di questi ultimi le componenti simboliche sono maggiormente evidenti. In questo testo è stata pertanto condotta un’analisi di alcuni messaggi pubblicitari relativi a dei prodotti alimentari allo scopo di individuare i principali modelli culturali in essi presenti.
Italiano
2013
Secondulfo, Domenico; Viviani, Debora
Mangiar simboli : cibo, benessere e cultura materiale
153
172
20
978-88-6464-138-6
Italy
Verona
QuiEdit
A stampa
Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativi
1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/9633
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact