Il problema della coscienza – è ben noto – sfida la nostra concezione del mondo. Da un lato esistono i corpi animati e inanimati con le loro proprietà fisiche e dall’altro le nostre esperienze fenomeniche. I due insiemi sembrano avere proprietà radicalmente diverse se non addirittura incommensurabili. Secondo Ramon y Cajal, la coscienza è al di là della nostra possibilità di comprensione e per Thomas Huxley è incomprensibile quanto il genio della lampada di Aladino (Cajal 1916; Huxley 1866). E tuttavia noi facciamo esperienza del mondo e il mondo si offre alla nostra esperienza. Come si spiega questa apparente contraddizione tra i due domini e il fatto che, nella vita quotidiana, sembrino integrarsi con tanta facilità?
Spogliarsi dell’abito galileiano. Un'ontologia basata sul'identità tra rappresentazione e rappresentato, 2014.
Spogliarsi dell’abito galileiano. Un'ontologia basata sul'identità tra rappresentazione e rappresentato
Manzotti, Riccardo
2014-01-01
Abstract
Il problema della coscienza – è ben noto – sfida la nostra concezione del mondo. Da un lato esistono i corpi animati e inanimati con le loro proprietà fisiche e dall’altro le nostre esperienze fenomeniche. I due insiemi sembrano avere proprietà radicalmente diverse se non addirittura incommensurabili. Secondo Ramon y Cajal, la coscienza è al di là della nostra possibilità di comprensione e per Thomas Huxley è incomprensibile quanto il genio della lampada di Aladino (Cajal 1916; Huxley 1866). E tuttavia noi facciamo esperienza del mondo e il mondo si offre alla nostra esperienza. Come si spiega questa apparente contraddizione tra i due domini e il fatto che, nella vita quotidiana, sembrino integrarsi con tanta facilità?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.