We studied holidaymakers taking as our starting point the stereotyped image of seaside holiday demand in order to investigate expectations and new meanings suggested by a globalized market, where an ever widening offer is focusing more and more on the personalization of tourist packages. The report contains some of the results from a university research project on seaside tourism. It focuses on the main results of a survey carried out on a group of Italians regarding their reasons for choosing a seaside holiday, looking both at the push factors and the pull factors affecting their choice. The survey also looks at the way messages and tourist offers are seen by the public on the one hand and the needs and the behaviour of the tourist on the other.

Nel saggio si intendono qui analizzare i principali risultati dell’indagine esplorativa condotta su 304 italiani, riguardante le loro motivazioni nella scelta di trascorrere una vacanza al mare, analizzando sia i push factors sia i pull factors che la influenzano osservando il modo in cui sono accolti e interpretati i vari messaggi e offerte turistiche da un lato e cercando di cogliere i bisogni, le aspirazioni, gli atteggiamenti e i comportamenti dei turisti dall’altro. Nello specifico, abbiamo studiato i turisti a partire dall’immagine socialmente condivisa delle vacanze nelle località marittime, dalle aspettative e dai nuovi significati che vengono attribuiti all’esperienza turistica e a quella balneare in particolare, tenendo conto delle dimensioni sempre più globalizzate del mercato turistico, dell’offerta sempre più variegata di servizi e di attività, e della nuova enfasi sulla personalizzazione dei pacchetti turistici.

Italian Tourists and Seaside Tourism, 2013.

Italian Tourists and Seaside Tourism

Scramaglia, Rosantonietta
2013

Abstract

Nel saggio si intendono qui analizzare i principali risultati dell’indagine esplorativa condotta su 304 italiani, riguardante le loro motivazioni nella scelta di trascorrere una vacanza al mare, analizzando sia i push factors sia i pull factors che la influenzano osservando il modo in cui sono accolti e interpretati i vari messaggi e offerte turistiche da un lato e cercando di cogliere i bisogni, le aspirazioni, gli atteggiamenti e i comportamenti dei turisti dall’altro. Nello specifico, abbiamo studiato i turisti a partire dall’immagine socialmente condivisa delle vacanze nelle località marittime, dalle aspettative e dai nuovi significati che vengono attribuiti all’esperienza turistica e a quella balneare in particolare, tenendo conto delle dimensioni sempre più globalizzate del mercato turistico, dell’offerta sempre più variegata di servizi e di attività, e della nuova enfasi sulla personalizzazione dei pacchetti turistici.
Inglese
Deriu, Romina
Contesti mediterranei in transizione: mobilità turistica tra crisi e mutamento
203
220
18
978-88-204-5617-7
Italy
Milano
FrancoAngeli
esperti anonimi
nazionale
A stampa
Settore SPS/10 - Sociologia Dell'Ambiente E Del Territorio
Settore SPS/07 - Sociologia Generale
1
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