Il termine «pop» è nato da un movimento artistico nato in Inghilterra negli anni Cinquanta, ma negli ultimi anni pop indica sempre più frequentemente anche tutto ciò che è «popular», cioè popolare e di massa. Per cui oggi fatichiamo a distinguere i due significati di questo termine. Pop insomma per noi è insieme Pop Art e consumo di massa. Forse, proprio per questo, ha potuto funzionare negli ultimi decenni come una specie di ponte tra due ambiti che in precedenza si presentavano come nettamente separati: la cultura d’élite e quella di massa. E diventare pertanto, grazie a ciò, la forma estetica ideale dell’attuale fase sociale.

La merce pop, 2013.

La merce pop

Codeluppi, Vanni
2013-01-01

Abstract

Il termine «pop» è nato da un movimento artistico nato in Inghilterra negli anni Cinquanta, ma negli ultimi anni pop indica sempre più frequentemente anche tutto ciò che è «popular», cioè popolare e di massa. Per cui oggi fatichiamo a distinguere i due significati di questo termine. Pop insomma per noi è insieme Pop Art e consumo di massa. Forse, proprio per questo, ha potuto funzionare negli ultimi decenni come una specie di ponte tra due ambiti che in precedenza si presentavano come nettamente separati: la cultura d’élite e quella di massa. E diventare pertanto, grazie a ciò, la forma estetica ideale dell’attuale fase sociale.
Italiano
2013
3
21
25
5
Italy
A stampa
Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativi
1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/9532
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact