La videoarte musicale è una delle direzioni prese attualmente dalla drammaturgia musicale, sulla base dei recenti sviluppi tecnologici. In essa l'azione vera e propria si sposta dal palco allo schermo; tuttavia anche nei nuovi media si riscontra una tendenza verso un'estetica del tempo presente, della performatività. Specificità degli strumenti dell'elettronica (oggi informatica) musicale. Definizione della videoarte musicale rispetto alla videoarte tout court. Comparazione estetica tra la musica e la videoarte astratta: affinità e differenze nella gestione della forma temporale, sul piano strutturale e sul piano delle emozioni indotte nel fruitore; affinità e differenze nel livello di elaborazione del materiale, sincronico e diacronico. Il caso della video-opera “An Index of Metals” di Fausto Romitelli e Paolo Pachini. Conseguenze artistiche del paradigma della “transcodifica digitale”. Forme processuali (aggregazione o disgregazione), musicali e video. Assimilazione dell'uomo alla macchina, ma altresì della macchina all'uomo.
Après le moi, le déluge: tendenze fatali della drammaturgia musicale digitale, 2009.
Après le moi, le déluge: tendenze fatali della drammaturgia musicale digitale
Lombardi Vallauri, Stefano
2009-01-01
Abstract
La videoarte musicale è una delle direzioni prese attualmente dalla drammaturgia musicale, sulla base dei recenti sviluppi tecnologici. In essa l'azione vera e propria si sposta dal palco allo schermo; tuttavia anche nei nuovi media si riscontra una tendenza verso un'estetica del tempo presente, della performatività. Specificità degli strumenti dell'elettronica (oggi informatica) musicale. Definizione della videoarte musicale rispetto alla videoarte tout court. Comparazione estetica tra la musica e la videoarte astratta: affinità e differenze nella gestione della forma temporale, sul piano strutturale e sul piano delle emozioni indotte nel fruitore; affinità e differenze nel livello di elaborazione del materiale, sincronico e diacronico. Il caso della video-opera “An Index of Metals” di Fausto Romitelli e Paolo Pachini. Conseguenze artistiche del paradigma della “transcodifica digitale”. Forme processuali (aggregazione o disgregazione), musicali e video. Assimilazione dell'uomo alla macchina, ma altresì della macchina all'uomo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.