La ricerca svolta ha avuto l’obiettivo di esplorare le pratiche di gestione delle risorse umane impiegate dalle aziende per valorizzare le professionalità dello specifico segmento dei lavoratori ICT. L’indagine si è basata su un gruppo di aziende del settore, multinazionali, di grandi dimensioni e dotate di sistemi strutturati di gestione delle risorse umane. La realtà studiata rappresenta quindi un punto di osservazione privilegiato, selezionato con l’intenzione di rilevare le tendenze in corso. Il tratto che caratterizza l’evoluzione delle pratiche di gestione delle risorse umane nel settore del Terziario Avanzato ICT è un doppio focus: a) la persona in quanto portatrice di competenze e di aspettative; b) la necessità di flessibilità e adattabilità del sistema organizzativo aziendale. L’armonizzazione di queste due spinte è alla base della sperimentazione di nuove pratiche in tutti gli ambiti, dai sistemi di job description, alla selezione, alla valutazione, alla ricompensa, alla formazione, al welfare aziendale e infine alla comunicazione.
Terziario Avanzato ICT. Le job description aziendali e il riconoscimento delle professionalità, 2013.
Terziario Avanzato ICT. Le job description aziendali e il riconoscimento delle professionalità
Mazzei, Alessandra;
2013-01-01
Abstract
La ricerca svolta ha avuto l’obiettivo di esplorare le pratiche di gestione delle risorse umane impiegate dalle aziende per valorizzare le professionalità dello specifico segmento dei lavoratori ICT. L’indagine si è basata su un gruppo di aziende del settore, multinazionali, di grandi dimensioni e dotate di sistemi strutturati di gestione delle risorse umane. La realtà studiata rappresenta quindi un punto di osservazione privilegiato, selezionato con l’intenzione di rilevare le tendenze in corso. Il tratto che caratterizza l’evoluzione delle pratiche di gestione delle risorse umane nel settore del Terziario Avanzato ICT è un doppio focus: a) la persona in quanto portatrice di competenze e di aspettative; b) la necessità di flessibilità e adattabilità del sistema organizzativo aziendale. L’armonizzazione di queste due spinte è alla base della sperimentazione di nuove pratiche in tutti gli ambiti, dai sistemi di job description, alla selezione, alla valutazione, alla ricompensa, alla formazione, al welfare aziendale e infine alla comunicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.