Il libro offre un contributo alla riflessione teorica in atto sui modelli di analisi della strategia e sulla valutazione del successo dell’impresa. Il punto di partenza del lavoro è rappresentato dalla necessità di riconsiderare le dimensioni di valutazione del successo proposte dai tradizionali modelli di valutazione della strategia al fine di approfondire la comprensione di strategie che si basano sull’appartenenza dell’impresa a reti di co-creazione del valore con altri attori economici e sociali. Lo sviluppo dei modelli proposti nel libro avviene con riferimento al contesto del turismo, approfondendo come la relazione con il network locale di co-creazione del valore – la destinazione - influenza il posizionamento competitivo e i risultati reddituali dell’impresa. Approfondendo la relazione impresa-destinazione, il libro aiuta a comprendere le ragioni che stanno alla base di alcune debolezze che caratterizzano oggi molte imprese del comparto turistico in Italia e mette in luce le possibili aree di intervento per un miglioramento delle performance competitive e reddituali delle aziende di questi settori.
La co-creazione del valore nel turismo: modelli per l'analisi della strategia, 2013.
La co-creazione del valore nel turismo: modelli per l'analisi della strategia
De Carlo, Manuela
2013-01-01
Abstract
Il libro offre un contributo alla riflessione teorica in atto sui modelli di analisi della strategia e sulla valutazione del successo dell’impresa. Il punto di partenza del lavoro è rappresentato dalla necessità di riconsiderare le dimensioni di valutazione del successo proposte dai tradizionali modelli di valutazione della strategia al fine di approfondire la comprensione di strategie che si basano sull’appartenenza dell’impresa a reti di co-creazione del valore con altri attori economici e sociali. Lo sviluppo dei modelli proposti nel libro avviene con riferimento al contesto del turismo, approfondendo come la relazione con il network locale di co-creazione del valore – la destinazione - influenza il posizionamento competitivo e i risultati reddituali dell’impresa. Approfondendo la relazione impresa-destinazione, il libro aiuta a comprendere le ragioni che stanno alla base di alcune debolezze che caratterizzano oggi molte imprese del comparto turistico in Italia e mette in luce le possibili aree di intervento per un miglioramento delle performance competitive e reddituali delle aziende di questi settori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.