Le tecnologie dell’informazione rappresentano oggi una risorsa essenziale per la costruzione di vantaggi competitivi sostenibili che richiede alle imprese lo sviluppo di competenze specifiche. Ma perché alcune aziende sono in grado di sfruttare meglio di altre le opportunità offerte da queste tecnologie per sviluppare la domanda, gestire la distribuzione online e ottimizzare la redditività? Come valorizzare le opportunità offerte dai social media per coinvolgere i clienti e migliorare i risultati competitivi? Il libro affronta queste domande con un percorso di ricerca in due fasi. Il primo studio presenta e valida un modello di maturità di una specifica competenza (Internet Exploitation Capability), definendo i comportamenti che distinguono le organizzazioni eccellenti da quelle mediocri. Il secondo studio, adottando una prospettiva di analisi innovativa basata sul concetto di affordance, evidenzia come un’organizzazione può riconoscere e realizzare le opportunità di azione offerte dai social media. Lo studio identifica quattro affordance proprie dei settori del turismo: “coinvolgimento del cliente”, il “coinvolgimento personalizzato”, il “coinvolgimento indotto dal cliente” e la “sperimentazione”.

La gestione strategica delle IT capabilities. Creazione, sviluppo, valorizzazione nel turismo, 2013-09.

La gestione strategica delle IT capabilities. Creazione, sviluppo, valorizzazione nel turismo

De Carlo, Manuela
2013-09-01

Abstract

Le tecnologie dell’informazione rappresentano oggi una risorsa essenziale per la costruzione di vantaggi competitivi sostenibili che richiede alle imprese lo sviluppo di competenze specifiche. Ma perché alcune aziende sono in grado di sfruttare meglio di altre le opportunità offerte da queste tecnologie per sviluppare la domanda, gestire la distribuzione online e ottimizzare la redditività? Come valorizzare le opportunità offerte dai social media per coinvolgere i clienti e migliorare i risultati competitivi? Il libro affronta queste domande con un percorso di ricerca in due fasi. Il primo studio presenta e valida un modello di maturità di una specifica competenza (Internet Exploitation Capability), definendo i comportamenti che distinguono le organizzazioni eccellenti da quelle mediocri. Il secondo studio, adottando una prospettiva di analisi innovativa basata sul concetto di affordance, evidenzia come un’organizzazione può riconoscere e realizzare le opportunità di azione offerte dai social media. Lo studio identifica quattro affordance proprie dei settori del turismo: “coinvolgimento del cliente”, il “coinvolgimento personalizzato”, il “coinvolgimento indotto dal cliente” e la “sperimentazione”.
Italiano
set-2013
978-88-6518-570-4
120
Italy
Milano
Pearson
A stampa
nazionale
Settore SECS-P/07 - Economia Aziendale
2
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