Questo libro approfondisce la relazione tra la strategia e la reputazione delle destinazioni turistiche, mettendo a fuoco il modo in cui i processi di gestione sovraordinata influenzano la costruzione della reputazione e sostengono. Il lavoro riprende e sistematizza esperienze e studi realizzati dall’autore negli ultimi dieci anni sul tema delle condizioni di successo delle destinazioni e i risultati di un più recente progetto di ricerca centrato sui processi di misurazione e costruzione della reputazione.Il lavoro di articola in cinque sezioni. Nella prima (capitolo 2) si presenta il contesto teorico di riferimento della ricerca rappresentato i) dagli studi sulla gestione strategica e la competitività delle destinazioni, ii) dalla letteratura di corporate reputation, con particolare riferimento ai contributi che si sono occupati dei processi di costruzione della reputazione iii) dagli studi sulla costruzione di reputazione e di immagine delle destinazioni. L’obiettivo del capitolo è definire i concetti chiave utilizzati nella ricerca e chiarire gli ambiti di riflessione teorica ai quali i tre studi del libro intendono dare un contributo. Nella seconda sezione (capitolo 3) si presenta il modello concettuale che guida il lavoro. Il modello descrive gli ambiti di costruzione del vantaggio competitivo della destinazione saldando la prospettiva basata sulle risorse, tipica degli studi sulla competitività delle destinazioni, con la prospettiva cognitiva e relazionale, approfondita dagli studi di corporate reputation, place image e place reputation. Ne deriva uno schema concettuale efficace per inquadrare le dinamiche di costruzione della reputazione di una destinazione e la loro relazione con la strategia sovraordinata. Nella terza sezione (capitoli 4, 5 e 6) partendo dal modello concettuale descritto nel capitolo 3, si presentano tre studi che, pur essendo costruiti con un’articolazione di metodo e contenuti che consente di leggerli in modo indipendente, rappresentano tre fasi di un percorso di ricerca unitario. Gli studi sono sinergici sia dal punto di vista concettuale che dal punto di vista metodologico: ciascuno si sviluppa sui risultati del precedente, portando ad un raffinamento progressivo della comprensione del fenomeno oggetto di indagine. Inoltre, il disegno degli studi prevede un approccio multi-metodo che permette una proficua triangolazione dei risultati. L’ambito di osservazione sono le destinazioni urbane europee.

Strategia e reputazione delle destinazioni turistiche, 2012-11.

Strategia e reputazione delle destinazioni turistiche

De Carlo, Manuela
2012-11-01

Abstract

Questo libro approfondisce la relazione tra la strategia e la reputazione delle destinazioni turistiche, mettendo a fuoco il modo in cui i processi di gestione sovraordinata influenzano la costruzione della reputazione e sostengono. Il lavoro riprende e sistematizza esperienze e studi realizzati dall’autore negli ultimi dieci anni sul tema delle condizioni di successo delle destinazioni e i risultati di un più recente progetto di ricerca centrato sui processi di misurazione e costruzione della reputazione.Il lavoro di articola in cinque sezioni. Nella prima (capitolo 2) si presenta il contesto teorico di riferimento della ricerca rappresentato i) dagli studi sulla gestione strategica e la competitività delle destinazioni, ii) dalla letteratura di corporate reputation, con particolare riferimento ai contributi che si sono occupati dei processi di costruzione della reputazione iii) dagli studi sulla costruzione di reputazione e di immagine delle destinazioni. L’obiettivo del capitolo è definire i concetti chiave utilizzati nella ricerca e chiarire gli ambiti di riflessione teorica ai quali i tre studi del libro intendono dare un contributo. Nella seconda sezione (capitolo 3) si presenta il modello concettuale che guida il lavoro. Il modello descrive gli ambiti di costruzione del vantaggio competitivo della destinazione saldando la prospettiva basata sulle risorse, tipica degli studi sulla competitività delle destinazioni, con la prospettiva cognitiva e relazionale, approfondita dagli studi di corporate reputation, place image e place reputation. Ne deriva uno schema concettuale efficace per inquadrare le dinamiche di costruzione della reputazione di una destinazione e la loro relazione con la strategia sovraordinata. Nella terza sezione (capitoli 4, 5 e 6) partendo dal modello concettuale descritto nel capitolo 3, si presentano tre studi che, pur essendo costruiti con un’articolazione di metodo e contenuti che consente di leggerli in modo indipendente, rappresentano tre fasi di un percorso di ricerca unitario. Gli studi sono sinergici sia dal punto di vista concettuale che dal punto di vista metodologico: ciascuno si sviluppa sui risultati del precedente, portando ad un raffinamento progressivo della comprensione del fenomeno oggetto di indagine. Inoltre, il disegno degli studi prevede un approccio multi-metodo che permette una proficua triangolazione dei risultati. L’ambito di osservazione sono le destinazioni urbane europee.
Italiano
nov-2012
9788838673634
9788838690754
253
Italy
Milano
A stampa
internazionale
nessuno
Settore SECS-P/07 - Economia Aziendale
1
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