La letteratura artistica del Rinascimento si articola in un complesso insieme di testi eterogenei che, pur nascendo da esigenze diverse — teoriche, pratiche, politiche o celebrative — hanno contribuito a definire lo statuto delle arti visive nella cultura europea. Tra questi, due documenti occupano una posizione centrale: il Trattato della pittura di Leonardo da Vinci (raccolta postuma fondata su scritti originali del maestro ordinati e trascritti nel XVI secolo dall’allievo Melzi) e la lettera indirizzata a Leone X da Baldassarre Castiglione in collaborazione con Raffaello Sanzio (1519), testo che coniuga istanze pratiche e teoretiche circa la conservazione delle antichità romane. Pur molto diversi per genesi, stile e finalità, essi delineano due modalità complementari di concepire il rapporto fra arte, sapere e istituzioni: da un lato la sistematizzazione epistemologica della pittura come scienza, dall’altro la innovativa difesa umanistica del patrimonio antico come fondamento della civiltà moderna.

Tra eredità e modelli, 2025-11.

Tra eredità e modelli

Casini Tommaso
2025-11-01

Abstract

La letteratura artistica del Rinascimento si articola in un complesso insieme di testi eterogenei che, pur nascendo da esigenze diverse — teoriche, pratiche, politiche o celebrative — hanno contribuito a definire lo statuto delle arti visive nella cultura europea. Tra questi, due documenti occupano una posizione centrale: il Trattato della pittura di Leonardo da Vinci (raccolta postuma fondata su scritti originali del maestro ordinati e trascritti nel XVI secolo dall’allievo Melzi) e la lettera indirizzata a Leone X da Baldassarre Castiglione in collaborazione con Raffaello Sanzio (1519), testo che coniuga istanze pratiche e teoretiche circa la conservazione delle antichità romane. Pur molto diversi per genesi, stile e finalità, essi delineano due modalità complementari di concepire il rapporto fra arte, sapere e istituzioni: da un lato la sistematizzazione epistemologica della pittura come scienza, dall’altro la innovativa difesa umanistica del patrimonio antico come fondamento della civiltà moderna.
Italiano
nov-2025
set-2025
Garello Francesca
De arte pingendi. La pittura nelle carte del Monte di Pietà di Roma
33
41
8 p.
979-12-8167-581-0
Italy
Roma
Palombi Editore
comitato scientifico
nazionale
A stampa
Settore L-ART/04 - Museologia e Critica Artistica e del Restauro
Settore ARTE-01/D - Museologia e critica artistica e del restauro
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
De arte pingendi_Catalogo mostra_CASINI.pdf

Accessibile solo dalla rete interna IULM

Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 699.17 kB
Formato Adobe PDF
699.17 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/69567
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact