La letteratura artistica del Rinascimento si articola in un complesso insieme di testi eterogenei che, pur nascendo da esigenze diverse — teoriche, pratiche, politiche o celebrative — hanno contribuito a definire lo statuto delle arti visive nella cultura europea. Tra questi, due documenti occupano una posizione centrale: il Trattato della pittura di Leonardo da Vinci (raccolta postuma fondata su scritti originali del maestro ordinati e trascritti nel XVI secolo dall’allievo Melzi) e la lettera indirizzata a Leone X da Baldassarre Castiglione in collaborazione con Raffaello Sanzio (1519), testo che coniuga istanze pratiche e teoretiche circa la conservazione delle antichità romane. Pur molto diversi per genesi, stile e finalità, essi delineano due modalità complementari di concepire il rapporto fra arte, sapere e istituzioni: da un lato la sistematizzazione epistemologica della pittura come scienza, dall’altro la innovativa difesa umanistica del patrimonio antico come fondamento della civiltà moderna.
Tra eredità e modelli, 2025-11.
Tra eredità e modelli
Casini Tommaso
2025-11-01
Abstract
La letteratura artistica del Rinascimento si articola in un complesso insieme di testi eterogenei che, pur nascendo da esigenze diverse — teoriche, pratiche, politiche o celebrative — hanno contribuito a definire lo statuto delle arti visive nella cultura europea. Tra questi, due documenti occupano una posizione centrale: il Trattato della pittura di Leonardo da Vinci (raccolta postuma fondata su scritti originali del maestro ordinati e trascritti nel XVI secolo dall’allievo Melzi) e la lettera indirizzata a Leone X da Baldassarre Castiglione in collaborazione con Raffaello Sanzio (1519), testo che coniuga istanze pratiche e teoretiche circa la conservazione delle antichità romane. Pur molto diversi per genesi, stile e finalità, essi delineano due modalità complementari di concepire il rapporto fra arte, sapere e istituzioni: da un lato la sistematizzazione epistemologica della pittura come scienza, dall’altro la innovativa difesa umanistica del patrimonio antico come fondamento della civiltà moderna.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
De arte pingendi_Catalogo mostra_CASINI.pdf
Accessibile solo dalla rete interna IULM
Tipologia:
Documento in Post-print
Dimensione
699.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
699.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



