Facebook viene fondato il 4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg, e in meno di dieci anni si impone come il social network più diffuso sul pianeta. Un fenomeno non comune e allo stesso tempo normale per molti, che ha ridefinito in poco tempo la vita quotidiana di milioni di persone nel mondo, fino ad essere consacrato di recente nell’immaginario collettivo da Hollywood (The Social Network, David Fincher 2010). Galassia Facebook è un libro agile, provocatorio e di confronto serrato dedicato al fenomeno Facebook secondo approcci diversi per taglio scientifico ed orientamento culturale. L’identità, la politica, l’etica, l’educazione, la pubblicità, le relazioni sociali, il reale e il virtuale, il testo e le immagini. Facebook come lente d’ingrandimento che spiega la vita quotidiana al tempo della convergenza digitale.

"The social network. Le precondizioni di un nuovo regime emozionale", 2012-01.

"The social network. Le precondizioni di un nuovo regime emozionale"

Barile, Nello
2012-01-01

Abstract

Facebook viene fondato il 4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg, e in meno di dieci anni si impone come il social network più diffuso sul pianeta. Un fenomeno non comune e allo stesso tempo normale per molti, che ha ridefinito in poco tempo la vita quotidiana di milioni di persone nel mondo, fino ad essere consacrato di recente nell’immaginario collettivo da Hollywood (The Social Network, David Fincher 2010). Galassia Facebook è un libro agile, provocatorio e di confronto serrato dedicato al fenomeno Facebook secondo approcci diversi per taglio scientifico ed orientamento culturale. L’identità, la politica, l’etica, l’educazione, la pubblicità, le relazioni sociali, il reale e il virtuale, il testo e le immagini. Facebook come lente d’ingrandimento che spiega la vita quotidiana al tempo della convergenza digitale.
Italiano
gen-2012
Fiorentino, Giovanni; Pireddu, Mario
Galassia Facebook. Comunicazione e vita quotidiana
1
172
172
978-88-6594-134-8
Italy
Roma
Nutrimenti
comitato scientifico
nazionale
A stampa
Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativi
1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/6891
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact