Il presente Capitolo si interroga sulle interferenze tra la nuova disciplina di cui al Regolamento (UE) 2023/2854 (Data Act) e la tutela dei segreti commerciali garantita dalla Direttiva (UE) 2016/943. Il Data Act si pone quale obiettivo quello di disciplinare l’accesso e la condivisione dei dati generati da prodotti connessi e servizi digitali, per stimolare l’innovazione e la concorrenza all’interno del mercato unico europeo. In particolare, mira a facilitare l’accesso ai dati da parte degli utenti (consumatori o imprese), rafforzando il loro controllo e promuovendo un'economia basata sui dati. Uno degli elementi centrali del Data Act è il riconoscimento di un diritto soggettivo all’accesso ai dati da parte degli utenti dei prodotti connessi. Tuttavia, questo diritto può entrare in conflitto con la protezione accordata dalla Direttiva (UE) 2016/943 ai segreti commerciali. Tale direttiva, difatti, tutela le informazioni riservate che danno un vantaggio competitivo alle imprese. Il Regolamento cerca di bilanciare i due interessi, stabilendo che il titolare del dato può opporsi alla condivisione solo quando dimostri un rischio concreto di danno economico grave derivante dalla divulgazione del segreto. Non basta quindi il semplice rischio teorico. Questo approccio consente l’accesso ai dati in modo proporzionato e mirato, senza compromettere la competitività delle imprese che li generano. Inoltre, il Data Act vieta espressamente l’uso dei dati da parte del beneficiario per sviluppare prodotti concorrenti o per ottenere vantaggi indebiti sfruttando informazioni sensibili. In tal modo, il Regolamento punta a promuovere mercati equi, basati su una condivisione dei dati trasparente, ma che non penalizzi l’innovazione né gli investimenti fatti dalle imprese.
I nuovi diritti e la disciplina sui segreti commerciali, 2025.
I nuovi diritti e la disciplina sui segreti commerciali
Remotti, Giorgio
2025-01-01
Abstract
Il presente Capitolo si interroga sulle interferenze tra la nuova disciplina di cui al Regolamento (UE) 2023/2854 (Data Act) e la tutela dei segreti commerciali garantita dalla Direttiva (UE) 2016/943. Il Data Act si pone quale obiettivo quello di disciplinare l’accesso e la condivisione dei dati generati da prodotti connessi e servizi digitali, per stimolare l’innovazione e la concorrenza all’interno del mercato unico europeo. In particolare, mira a facilitare l’accesso ai dati da parte degli utenti (consumatori o imprese), rafforzando il loro controllo e promuovendo un'economia basata sui dati. Uno degli elementi centrali del Data Act è il riconoscimento di un diritto soggettivo all’accesso ai dati da parte degli utenti dei prodotti connessi. Tuttavia, questo diritto può entrare in conflitto con la protezione accordata dalla Direttiva (UE) 2016/943 ai segreti commerciali. Tale direttiva, difatti, tutela le informazioni riservate che danno un vantaggio competitivo alle imprese. Il Regolamento cerca di bilanciare i due interessi, stabilendo che il titolare del dato può opporsi alla condivisione solo quando dimostri un rischio concreto di danno economico grave derivante dalla divulgazione del segreto. Non basta quindi il semplice rischio teorico. Questo approccio consente l’accesso ai dati in modo proporzionato e mirato, senza compromettere la competitività delle imprese che li generano. Inoltre, il Data Act vieta espressamente l’uso dei dati da parte del beneficiario per sviluppare prodotti concorrenti o per ottenere vantaggi indebiti sfruttando informazioni sensibili. In tal modo, il Regolamento punta a promuovere mercati equi, basati su una condivisione dei dati trasparente, ma che non penalizzi l’innovazione né gli investimenti fatti dalle imprese.| File | Dimensione | Formato | |
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