The contribution presents the translation and critical edition of Leo Steinberg’s unpublished Lecture on Michelangelo’s Creation of Adam (1989), preceding his well-known 1992 article in The Art Bulletin. Through a philological and visual approach, the text examines the iconographic and medial dimension of Michelangelo’s fresco, tracing the genealogy of its reproductions and appropriations in twentieth-century visual culture. The essay offers a reflection on the relationship between interpretation, reproduction, and reception within art history and visual studies.

Il contributo presenta la traduzione e l’edizione critica della conferenza inedita di Leo Steinberg, Lecture on Michelangelo’s Creation of Adam (1989), antecedente al celebre saggio pubblicato su The Art Bulletin nel 1992. Attraverso un approccio filologico e visuale, il testo indaga la dimensione iconografica e mediale della Creazione di Adamo, ricostruendo la genealogia delle sue riproduzioni e appropriazioni nella cultura visiva del Novecento. L’intervento propone una riflessione sul rapporto tra interpretazione, riproduzione e ricezione dell’immagine nell’ambito della storia dell’arte e dei visual studies.

trad. it. Retracing: Leo Steinberg, lecture on Michelangelo’s Creation of Adam, con nota introduttiva di D. Di Cola, 2020.

trad. it. Retracing: Leo Steinberg, lecture on Michelangelo’s Creation of Adam, con nota introduttiva di D. Di Cola

IRENE SOFIA COMI
2020-01-01

Abstract

The contribution presents the translation and critical edition of Leo Steinberg’s unpublished Lecture on Michelangelo’s Creation of Adam (1989), preceding his well-known 1992 article in The Art Bulletin. Through a philological and visual approach, the text examines the iconographic and medial dimension of Michelangelo’s fresco, tracing the genealogy of its reproductions and appropriations in twentieth-century visual culture. The essay offers a reflection on the relationship between interpretation, reproduction, and reception within art history and visual studies.
Conferenza – antecedente all’articolo del dicembre 1992 su “Art Bulletin”: Who’s Who in Michelangelo’s Creation of Adam – che fu presentata per la prima volta il 29 dicembre 1989, durante il Convegno annuale della Modern Language Association. Successivamente altre otto volte fino al 1992: Rice University, Houston; Williams College, Williamstown, Mass.; American Psychiatric Association, Philadelphia; Metropolitan Museum of Art, NY; Sarah Lawrence College, Bronxville, NY. Il testo della Conferenza è stato gentilmente concesso da Sheila Schwartz, storica assistente di Leo Steinberg.
Inglese
Leo Steinberg
Inglese
2020
Casini, Tommaso
Sistina e Cenacolo. Traduzione, citazioni e diffusione
163
201
Italy
Roma
Artemide
esperti non anonimi
nazionale
A stampa
Settore ARTE-01/D - Museologia e critica artistica e del restauro
Settore PEMM-01/B - Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Comi, Lupo_traduzione_Retracing: Leo Steinberg, lecture on Michelangelo’s Creation of Adam_Sistina e Cenacolo .pdf

Accessibile solo dalla rete interna IULM

Dimensione 3.05 MB
Formato Adobe PDF
3.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/68428
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact