The essay explores practices of rewriting and remediation across visual arts and the web, focusing on Michelangelo’s Sistine Chapel and Leonardo’s Last Supper to outline a genealogy of image “mediamorphosis” in the digital age. Through a theoretical framework grounded in media studies and visual criticism, it examines the transformation of the auratic paradigm and the shift from aesthetic experience to a culture of use. The analysis proposes a comparative model interlacing citationism, remix, and postproduction, redefining the relationship between originality, reproduction, and the domestication of images within contemporary media systems.

Il saggio indaga le pratiche di riscrittura e rimediazione tra arti visive e web, a partire dai casi della Cappella Sistina e dell’Ultima Cena di Leonardo, per delineare una genealogia della “mediamorfosi” dell’immagine nell’epoca digitale. L’approccio teorico, fondato sui media studies e sulla critica visiva, analizza le trasformazioni del paradigma auratico e la transizione dall’esperienza estetica alla cultura dell’uso. Attraverso una prospettiva comparativa, il testo propone un modello interpretativo che intreccia citazionismo, remix e post-produzione, ridefinendo i rapporti tra originalità, riproduzione e domestication dell’immagine nel sistema dei nuovi media.

Mediamorfosi e citazionismo. Pratiche di riscrittura contemporanea tra arti visive e web, 2020.

Mediamorfosi e citazionismo. Pratiche di riscrittura contemporanea tra arti visive e web

IRENE SOFIA COMI
2020-01-01

Abstract

The essay explores practices of rewriting and remediation across visual arts and the web, focusing on Michelangelo’s Sistine Chapel and Leonardo’s Last Supper to outline a genealogy of image “mediamorphosis” in the digital age. Through a theoretical framework grounded in media studies and visual criticism, it examines the transformation of the auratic paradigm and the shift from aesthetic experience to a culture of use. The analysis proposes a comparative model interlacing citationism, remix, and postproduction, redefining the relationship between originality, reproduction, and the domestication of images within contemporary media systems.
Italiano
2020
Casini, Tommaso
Sistina e Cenacolo. Traduzione, citazioni e diffusione
281
297
17
Italy
Artemide
esperti non anonimi
nazionale
A stampa
Settore PEMM-01/B - Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali
Settore ARTE-01/C - Storia dell'arte contemporanea
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Comi_Mediamorfosi e citazionismo_Sistina e cenacolo.pdf

Non accessibile

Dimensione 726.85 kB
Formato Adobe PDF
726.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/68408
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact