Il presente scritto si propone di analizzare i risvolti finanziari delle strategie di crescita nel settore delle agenzie di viaggio (d’ora in poi AdV), focalizzando l’attenzione soprattutto sui flussi di cassa generati dalla gestione tipica. Tale riflessione trae origine dalle dinamiche competitive in atto tendenti, pur con diversi accenti, ad acuire il rilievo che le dimensioni aziendali rivestono nella costruzione dinamica di un vantaggio competitivo difendibile. Il tema della “sostenibilità finanziaria” della crescita rappresenta il filo conduttore del presente scritto e trova esplicita formulazione nelle seguenti ipotesi: HP 1 – La gestione dei flussi finanziari nelle AdV specializzate nel segmento business travel rappresenta una variabile particolarmente critica; i processi di crescita privilegiano le attività caratterizzate da positivi flussi di cassa della gestione tipica. HP 2 – Le AdV miste (cioè specializzate nel segmento sia business travel sia leisure), facendo leva su un ampio ambito competitivo, riescono a sviluppare elevate interrelazioni con il proprio core business nei processi di crescita; inoltre, la duplice specializzazione permette di compensare, mediante opportune politiche finanziarie, complementari dinamiche nei flussi di cassa. HP 3 – Per le AdV specializzate nel segmento leisure l’implementazione di strategie di crescita non richiede particolari attenzioni finanziarie, tuttavia i processi di diversificazione necessitano di elevate dimensioni ottime minime per allontanarsi dal core business. L’articolo è idealmente diviso in tre parti: si evidenzia dapprima il rilievo delle strategie competitive improntate alla crescita e si identificano le principali opzioni strategie per accrescere le dimensioni aziendali; si procede, quindi, alla definizione di un modello finanziario capace di compendiare le principali variabili che dinamicamente definiscono l’equilibrio tra flussi in entrata e in uscita; infine, si analizzano nel concreto le principali strategie orientate alla crescita. La trattazione trova un costante riflesso in un caso di eccellenza imprenditoriale rappresentato dall’AdV Cisalpina Tours S.p.A.

Strategie di crescita nel settore delle agenzie di viaggio: sostenibilità finanziaria, 2002.

Strategie di crescita nel settore delle agenzie di viaggio: sostenibilità finanziaria

Sainaghi, Ruggero
2002-01-01

Abstract

Il presente scritto si propone di analizzare i risvolti finanziari delle strategie di crescita nel settore delle agenzie di viaggio (d’ora in poi AdV), focalizzando l’attenzione soprattutto sui flussi di cassa generati dalla gestione tipica. Tale riflessione trae origine dalle dinamiche competitive in atto tendenti, pur con diversi accenti, ad acuire il rilievo che le dimensioni aziendali rivestono nella costruzione dinamica di un vantaggio competitivo difendibile. Il tema della “sostenibilità finanziaria” della crescita rappresenta il filo conduttore del presente scritto e trova esplicita formulazione nelle seguenti ipotesi: HP 1 – La gestione dei flussi finanziari nelle AdV specializzate nel segmento business travel rappresenta una variabile particolarmente critica; i processi di crescita privilegiano le attività caratterizzate da positivi flussi di cassa della gestione tipica. HP 2 – Le AdV miste (cioè specializzate nel segmento sia business travel sia leisure), facendo leva su un ampio ambito competitivo, riescono a sviluppare elevate interrelazioni con il proprio core business nei processi di crescita; inoltre, la duplice specializzazione permette di compensare, mediante opportune politiche finanziarie, complementari dinamiche nei flussi di cassa. HP 3 – Per le AdV specializzate nel segmento leisure l’implementazione di strategie di crescita non richiede particolari attenzioni finanziarie, tuttavia i processi di diversificazione necessitano di elevate dimensioni ottime minime per allontanarsi dal core business. L’articolo è idealmente diviso in tre parti: si evidenzia dapprima il rilievo delle strategie competitive improntate alla crescita e si identificano le principali opzioni strategie per accrescere le dimensioni aziendali; si procede, quindi, alla definizione di un modello finanziario capace di compendiare le principali variabili che dinamicamente definiscono l’equilibrio tra flussi in entrata e in uscita; infine, si analizzano nel concreto le principali strategie orientate alla crescita. La trattazione trova un costante riflesso in un caso di eccellenza imprenditoriale rappresentato dall’AdV Cisalpina Tours S.p.A.
Italiano
2002
2001
3
795
820
Italy
nazionale
senza referee
senza ISI Impact Factor
Settore SECS-P/07 - Economia Aziendale
1
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