Il legame tra moda e passato nella contemporaneità, l’amore per il revival, il gusto per il vintage, per il collezionismo, l’importanza del patrimonio culturale di un brand. Tutti argomenti che, accanto all’ingresso sempre più massiccio della moda nei musei, in pieno clima di globalizzazione, sono diventati sempre più attuali. In questo volume Sofia Gnoli ne esplora caratteristiche e contraddizioni, senza trascurare il brand heritage. Questo aspetto fondamentale dell’identità di una griffe, rappresenta l’essenza di un marchio visto attraverso la lente della propria storia. L’anelito alla valorizzazione delle proprie radici continua a essere una delle priorità delle multinazionali del lusso che, trent’anni a questa parte, continuano instancabili la loro scalata alle griffe dalla storia più illustre.
Archeologia della moda. Heritage archivi comunicazione, 2025-10.
Archeologia della moda. Heritage archivi comunicazione
Gnoli Sofia
2025-10-01
Abstract
Il legame tra moda e passato nella contemporaneità, l’amore per il revival, il gusto per il vintage, per il collezionismo, l’importanza del patrimonio culturale di un brand. Tutti argomenti che, accanto all’ingresso sempre più massiccio della moda nei musei, in pieno clima di globalizzazione, sono diventati sempre più attuali. In questo volume Sofia Gnoli ne esplora caratteristiche e contraddizioni, senza trascurare il brand heritage. Questo aspetto fondamentale dell’identità di una griffe, rappresenta l’essenza di un marchio visto attraverso la lente della propria storia. L’anelito alla valorizzazione delle proprie radici continua a essere una delle priorità delle multinazionali del lusso che, trent’anni a questa parte, continuano instancabili la loro scalata alle griffe dalla storia più illustre.| File | Dimensione | Formato | |
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