Alla base di queste riflessioni c’è la convinzione che il riassunto sia una pratica che debba essere riconsiderata perché riassumere significa comprendere un testo e coglierne i suoi aspetti fondamentali. Per questa ragione questa attività, sganciata dall’idea di mero esercizio scolastico, deve entrare a pieno titolo tra le competenze da sviluppare anche in ambito accademico, diventando così una pratica in cui convergono sia i corsi di studio di ambito umanistico sia quelli di ambito scientifico. In questa sede si dà notizia di una sperimentazione in aula durante la quale è stata usata l’Intelligenza Artificiale generativa.

Il riassunto come pratica convergente, 2025.

Il riassunto come pratica convergente

zangrandi
2025-01-01

Abstract

Alla base di queste riflessioni c’è la convinzione che il riassunto sia una pratica che debba essere riconsiderata perché riassumere significa comprendere un testo e coglierne i suoi aspetti fondamentali. Per questa ragione questa attività, sganciata dall’idea di mero esercizio scolastico, deve entrare a pieno titolo tra le competenze da sviluppare anche in ambito accademico, diventando così una pratica in cui convergono sia i corsi di studio di ambito umanistico sia quelli di ambito scientifico. In questa sede si dà notizia di una sperimentazione in aula durante la quale è stata usata l’Intelligenza Artificiale generativa.
Italiano
2025
2023
https://www.italianisti.it/pubblicazioni/atti-di-congresso/contemplare-abitare
Elena Bilancia, Margherita De Blasi, Serena Malatesta, Matteo Portico, Eleonora Rimolo
Contemplare/abitare: la natura nella letteratura italiana
1
5
4
9788894743425
Italy
Roma
ADI Editore
comitato scientifico
nazionale
Online
Settore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
Settore LICO-01/A - Letteratura italiana contemporanea
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zangrandi_ADI Napoli 2023.pdf

Open Access

Descrizione: Articolo in volume online
Dimensione 202.32 kB
Formato Adobe PDF
202.32 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/67667
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact