Alla base di queste riflessioni c’è la convinzione che il riassunto sia una pratica che debba essere riconsiderata perché riassumere significa comprendere un testo e coglierne i suoi aspetti fondamentali. Per questa ragione questa attività, sganciata dall’idea di mero esercizio scolastico, deve entrare a pieno titolo tra le competenze da sviluppare anche in ambito accademico, diventando così una pratica in cui convergono sia i corsi di studio di ambito umanistico sia quelli di ambito scientifico. In questa sede si dà notizia di una sperimentazione in aula durante la quale è stata usata l’Intelligenza Artificiale generativa.
Il riassunto come pratica convergente, 2025.
Il riassunto come pratica convergente
zangrandi
2025-01-01
Abstract
Alla base di queste riflessioni c’è la convinzione che il riassunto sia una pratica che debba essere riconsiderata perché riassumere significa comprendere un testo e coglierne i suoi aspetti fondamentali. Per questa ragione questa attività, sganciata dall’idea di mero esercizio scolastico, deve entrare a pieno titolo tra le competenze da sviluppare anche in ambito accademico, diventando così una pratica in cui convergono sia i corsi di studio di ambito umanistico sia quelli di ambito scientifico. In questa sede si dà notizia di una sperimentazione in aula durante la quale è stata usata l’Intelligenza Artificiale generativa.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Zangrandi_ADI Napoli 2023.pdf
Open Access
Descrizione: Articolo in volume online
Dimensione
202.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
202.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



