A seguito del secondo conflitto mondiale, una nuova sensibilità si fa strada nell’interpretazione del rapporto tra critica e storia dell’arte, le cui manifestazioni, più o meno influenzate dalle idee crociane e progressivamente interessate ai media tecnologici (si pensi agli interventi di Ragghianti su Critica d’arte e su seleArte, 1952), sono in gran parte rintracciabili attraverso lo spoglio delle riviste di settore dell’epoca, che testimoniano la nascita di due schieramenti principali.

Critica e storia dell’arte, 2024.

Critica e storia dell’arte

de simone, anna
2024-01-01

Abstract

A seguito del secondo conflitto mondiale, una nuova sensibilità si fa strada nell’interpretazione del rapporto tra critica e storia dell’arte, le cui manifestazioni, più o meno influenzate dalle idee crociane e progressivamente interessate ai media tecnologici (si pensi agli interventi di Ragghianti su Critica d’arte e su seleArte, 1952), sono in gran parte rintracciabili attraverso lo spoglio delle riviste di settore dell’epoca, che testimoniano la nascita di due schieramenti principali.
Italiano
2024
Trione, V.
Armi improprie. Lo stato della critica d'arte in Italia
151
152
2
978-88-6010-350-5
Italy
Johan & Levi
nessuno
nazionale
A stampa
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
Settore L-ART/03 - Storia dell'Arte Contemporanea
Settore PEMM-01/B - Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali
Settore ARTE-01/C - Storia dell'arte contemporanea
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
armi+improprie.pdf

Non accessibile

Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 2.53 MB
Formato Adobe PDF
2.53 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/65469
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact