Il saggio esplora il rapporto tra le tecnologie immersive (realtà virtuale e aumentata) e le loro implicazioni nella percezione e rappresentazione della realtà nell'arte contemporanea. Attraverso un'analisi storica e critica, il testo indaga come gli artisti abbiano utilizzato queste tecnologie per sfidare i confini tra reale e virtuale, creando esperienze che evocano sogni, visioni e stati di trance. Inizialmente concepite per altri scopi, VR e AR siano diventate strumenti per esplorare la natura ontologica della realtà, generando spazi "misti" che integrano elementi fisici e digitali. Sono esaminate opere emblematiche di artisti come Char Davies, Matt Mullican, Morehshin Allahyari, Carola Bonfili, Tomas Saraceno, Alicja Kwade, in cui queste tecnologie sono state sfruttate per creare installazioni immersive e oniriche che mettono in discussione i concetti di realtà, immaginazione e percezione.
Die Vervielfältigung der Wirklichkeit. Immersive Technologien, virtuelle Realitäten und Träume in der Gegenwartskunst, 2024.
Die Vervielfältigung der Wirklichkeit. Immersive Technologien, virtuelle Realitäten und Träume in der Gegenwartskunst
Elisabetta Modena
2024-01-01
Abstract
Il saggio esplora il rapporto tra le tecnologie immersive (realtà virtuale e aumentata) e le loro implicazioni nella percezione e rappresentazione della realtà nell'arte contemporanea. Attraverso un'analisi storica e critica, il testo indaga come gli artisti abbiano utilizzato queste tecnologie per sfidare i confini tra reale e virtuale, creando esperienze che evocano sogni, visioni e stati di trance. Inizialmente concepite per altri scopi, VR e AR siano diventate strumenti per esplorare la natura ontologica della realtà, generando spazi "misti" che integrano elementi fisici e digitali. Sono esaminate opere emblematiche di artisti come Char Davies, Matt Mullican, Morehshin Allahyari, Carola Bonfili, Tomas Saraceno, Alicja Kwade, in cui queste tecnologie sono state sfruttate per creare installazioni immersive e oniriche che mettono in discussione i concetti di realtà, immaginazione e percezione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
54_MODENA_Die Vervielfaltigung der Wirklichkeit 2024.pdf
Non accessibile
Tipologia:
Documento in Post-print
Dimensione
1.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.