Il saggio esplora il rapporto tra le tecnologie immersive (realtà virtuale e aumentata) e le loro implicazioni nella percezione e rappresentazione della realtà nell'arte contemporanea. Attraverso un'analisi storica e critica, il testo indaga come gli artisti abbiano utilizzato queste tecnologie per sfidare i confini tra reale e virtuale, creando esperienze che evocano sogni, visioni e stati di trance. Inizialmente concepite per altri scopi, VR e AR siano diventate strumenti per esplorare la natura ontologica della realtà, generando spazi "misti" che integrano elementi fisici e digitali. Sono esaminate opere emblematiche di artisti come Char Davies, Matt Mullican, Morehshin Allahyari, Carola Bonfili, Tomas Saraceno, Alicja Kwade, in cui queste tecnologie sono state sfruttate per creare installazioni immersive e oniriche che mettono in discussione i concetti di realtà, immaginazione e percezione.

Die Vervielfältigung der Wirklichkeit. Immersive Technologien, virtuelle Realitäten und Träume in der Gegenwartskunst, 2024.

Die Vervielfältigung der Wirklichkeit. Immersive Technologien, virtuelle Realitäten und Träume in der Gegenwartskunst

Elisabetta Modena
2024-01-01

Abstract

Il saggio esplora il rapporto tra le tecnologie immersive (realtà virtuale e aumentata) e le loro implicazioni nella percezione e rappresentazione della realtà nell'arte contemporanea. Attraverso un'analisi storica e critica, il testo indaga come gli artisti abbiano utilizzato queste tecnologie per sfidare i confini tra reale e virtuale, creando esperienze che evocano sogni, visioni e stati di trance. Inizialmente concepite per altri scopi, VR e AR siano diventate strumenti per esplorare la natura ontologica della realtà, generando spazi "misti" che integrano elementi fisici e digitali. Sono esaminate opere emblematiche di artisti come Char Davies, Matt Mullican, Morehshin Allahyari, Carola Bonfili, Tomas Saraceno, Alicja Kwade, in cui queste tecnologie sono state sfruttate per creare installazioni immersive e oniriche che mettono in discussione i concetti di realtà, immaginazione e percezione.
Tedesco
2024
Dominic Angeloch, Marie Guthmüller, Hans-Walter Schmidt-Hannisa und Kerstin Thomas
Das nächtliche Wir. Traumwissen und Traumkunst nach dem Jahrhundert der Psychologie
273
290
9783835355354
Germany
Göttingen
Wallstein Verlag
comitato scientifico
internazionale
A stampa
Settore ARTE-01/C - Storia dell'arte contemporanea
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
54_MODENA_Die Vervielfaltigung der Wirklichkeit 2024.pdf

Non accessibile

Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 1.49 MB
Formato Adobe PDF
1.49 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/62087
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact