La Montagna al Femminile nasce nel 2021 come progetto di ricerca finanziato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università IULM, divenendo poi progetto di Ateneo di Terza Missione, beneficiando anche del co-finanziamento della Magnifica Comunità di Cadore e di risorse del Progetto di Ricerca Nazionale - PRIN MIND. Il volume raccoglie testi e immagini provenienti dalla mostra itinerante La Montagna al Femminile. La mostra usufruisce di spazi espositivi concessi gratuitamente nei musei alpini locali e, trattandosi di un progetto volutamente partecipato, si autoalimenta attraverso fotografie, narrazioni e competenze messe a disposizione da archivi pubblici e privati, associazioni, studiosi e persone appassionate del proprio territorio. La mostra itinerante e il volume (che raccoglie, seguendo un ordine cronologico, una selezione di fotografie) sono il frutto di un lavoro comune di Monica Morazzoni e Valeria Pecorelli, che ne hanno insieme elaborato e discusso ogni parte, avvalendosi anche di consigli ed “energie” di Matteo Di Napoli, Eros Roncen, Daniela Perco e Iolanda Da Deppo, nonchè di Federica Pecorelli che ha curato il progetto grafico dell’esposizione in presenza e in virtuale (lamontagnalfemminile.it).
La Montagna al Femminile. Letture geografiche del ruolo della donna negli spazi alpini. Una mostra fotografica itinerante, 2024-11.
La Montagna al Femminile. Letture geografiche del ruolo della donna negli spazi alpini. Una mostra fotografica itinerante
Monica, Morazzoni
;Valeria, Pecorelli
2024-11-01
Abstract
La Montagna al Femminile nasce nel 2021 come progetto di ricerca finanziato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università IULM, divenendo poi progetto di Ateneo di Terza Missione, beneficiando anche del co-finanziamento della Magnifica Comunità di Cadore e di risorse del Progetto di Ricerca Nazionale - PRIN MIND. Il volume raccoglie testi e immagini provenienti dalla mostra itinerante La Montagna al Femminile. La mostra usufruisce di spazi espositivi concessi gratuitamente nei musei alpini locali e, trattandosi di un progetto volutamente partecipato, si autoalimenta attraverso fotografie, narrazioni e competenze messe a disposizione da archivi pubblici e privati, associazioni, studiosi e persone appassionate del proprio territorio. La mostra itinerante e il volume (che raccoglie, seguendo un ordine cronologico, una selezione di fotografie) sono il frutto di un lavoro comune di Monica Morazzoni e Valeria Pecorelli, che ne hanno insieme elaborato e discusso ogni parte, avvalendosi anche di consigli ed “energie” di Matteo Di Napoli, Eros Roncen, Daniela Perco e Iolanda Da Deppo, nonchè di Federica Pecorelli che ha curato il progetto grafico dell’esposizione in presenza e in virtuale (lamontagnalfemminile.it).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.