La sostenibilità è un tema ampio che non riguarda solo le politiche istituzionali e le scelte aziendali, ma anche persone qualunque e comportamenti di acquisto e di consumo. Per esempio, il cibo è un tema fortemente connesso alla sostenibilità. Avendo a che fare con la salute e la sensibilità ambientale, la sostenibilità influenza spesso scelte dietetiche, anche se non è ancora chiaro quanto sia forte il condizionamento della sostenibilità sulle persone, se queste siano effettivamente condizionate dal problema, e se il condizionamento provenga da processi diretti e coscienti o da scelte economiche o inconsce. Allo stesso tempo, ciò che emerge è una contraddizione generale tra conoscenze, convinzioni, opinioni, valori professati e comportamenti effettivi: i consumatori agiscono in modo diverso e incoerente rispetto alle loro intenzioni e dichiarazioni. Le loro opinioni e i loro atteggiamenti sono spesso contraddittori, e la coscienza della sostenibilità professata (anche nelle indagini) non corrisponde alle abitudini e comportamenti come consumatori (Biel e Dahlstrand, 2005). Lo scopo di questo lavoro è indagare il rapporto tra sostenibilità e consumo di cibo dal punto di vista dei processi di scelta dei consumatori (De Luca, 2006)

I principi della sostenibilità: dai valori dichiarati al comportamento di consumo alimentare. Analisi del ruolo dei media nella costruzione e diffusione della rappresentazione sociale della sostenibilità, 2012-02.

I principi della sostenibilità: dai valori dichiarati al comportamento di consumo alimentare. Analisi del ruolo dei media nella costruzione e diffusione della rappresentazione sociale della sostenibilità

Re, Anna;Russo, Vincenzo
2012-02-01

Abstract

La sostenibilità è un tema ampio che non riguarda solo le politiche istituzionali e le scelte aziendali, ma anche persone qualunque e comportamenti di acquisto e di consumo. Per esempio, il cibo è un tema fortemente connesso alla sostenibilità. Avendo a che fare con la salute e la sensibilità ambientale, la sostenibilità influenza spesso scelte dietetiche, anche se non è ancora chiaro quanto sia forte il condizionamento della sostenibilità sulle persone, se queste siano effettivamente condizionate dal problema, e se il condizionamento provenga da processi diretti e coscienti o da scelte economiche o inconsce. Allo stesso tempo, ciò che emerge è una contraddizione generale tra conoscenze, convinzioni, opinioni, valori professati e comportamenti effettivi: i consumatori agiscono in modo diverso e incoerente rispetto alle loro intenzioni e dichiarazioni. Le loro opinioni e i loro atteggiamenti sono spesso contraddittori, e la coscienza della sostenibilità professata (anche nelle indagini) non corrisponde alle abitudini e comportamenti come consumatori (Biel e Dahlstrand, 2005). Lo scopo di questo lavoro è indagare il rapporto tra sostenibilità e consumo di cibo dal punto di vista dei processi di scelta dei consumatori (De Luca, 2006)
Italiano
feb-2012
Russo Vincenzo
51
121
71
978-88-96414-78-1
Italy
comitato scientifico
nazionale
A stampa
Settore M-PSI/06 - Psicologia Del Lavoro E Delle Organizzazioni
Report finale della Ricerca Coordinata d Vincenzo Russo su programma Axìa di Nestlè (www.axia.iulm.it)
8
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