Stravagante, esagerato, irriverente. Salvador Dalí non è stato solo un sofi sticato pittore, capace di misurarsi con la tradizione dei maestri del passato. Tra i primi artisti a confrontarsi con i media, è un autore ancora controverso che, trasgredendo i confi ni tra i linguaggi, ha saputo inserirsi nei processi comunicativi della sua epoca, divenendo uno tra i più intensi interpreti della cultura visuale del Novecento. Come si conciliano, allora, il disprezzo per le distorsioni operate dalle avanguardie artistiche e la difesa della bella pittura con l’avveniristica e popolare parabola televisiva che lo ha reso un’icona riconosciuta a livello internazionale al di là dei circuiti dell’arte? Emerge, in questo libro, il segreto della tv teorizzata e sperimentata da Dalí, a lungo sottovalutato dalla critica. Tesa a ribaltare il linguaggio del mezzo, a risvegliare l’immaginazione, a diffondere la surrealtà, la “televisione liquida”, paradossale come i suoi orologi, è la risposta sorprendentemente antimoderna a un’ossessione: “Cos’è mai l’apparecchio televisivo per l’uomo, che deve solo chiudere gli occhi per vedere le più inaccessibili regioni di ciò che è stato visto e di ciò che non lo è mai stato?”.

DALÍ SHOW. Per una televisione liquida, 2024.

DALÍ SHOW. Per una televisione liquida

DE SIMONE ANNA LUIGIA
2024-01-01

Abstract

Stravagante, esagerato, irriverente. Salvador Dalí non è stato solo un sofi sticato pittore, capace di misurarsi con la tradizione dei maestri del passato. Tra i primi artisti a confrontarsi con i media, è un autore ancora controverso che, trasgredendo i confi ni tra i linguaggi, ha saputo inserirsi nei processi comunicativi della sua epoca, divenendo uno tra i più intensi interpreti della cultura visuale del Novecento. Come si conciliano, allora, il disprezzo per le distorsioni operate dalle avanguardie artistiche e la difesa della bella pittura con l’avveniristica e popolare parabola televisiva che lo ha reso un’icona riconosciuta a livello internazionale al di là dei circuiti dell’arte? Emerge, in questo libro, il segreto della tv teorizzata e sperimentata da Dalí, a lungo sottovalutato dalla critica. Tesa a ribaltare il linguaggio del mezzo, a risvegliare l’immaginazione, a diffondere la surrealtà, la “televisione liquida”, paradossale come i suoi orologi, è la risposta sorprendentemente antimoderna a un’ossessione: “Cos’è mai l’apparecchio televisivo per l’uomo, che deve solo chiudere gli occhi per vedere le più inaccessibili regioni di ciò che è stato visto e di ciò che non lo è mai stato?”.
Italiano
2024
9791222314716
Italy
Milano
Mimesis
A stampa
nazionale
nessuno
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
Settore L-ART/03 - Storia dell'Arte Contemporanea
Settore PEMM-01/B - Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali
Settore ARTE-01/C - Storia dell'arte contemporanea
1
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