Promosso dalla CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - e dal Gruppo Nestlé in Italia, il Progetto Axía propone un innovativo approccio alla ricerca universitaria che mira a creare valore per la collettività con la diffusione di nuovo sapere. Il progetto, nato all’interno di un’importante strategia di responsabilità sociale, ha come obiettivo principale quello di promuovere la ricerca accademica tramite l’avvio di un circolo virtuoso di collaborazione tra impresa ed università. Come tante altre aziende sul territorio italiano, anche lo stesso Gruppo Nestlé è impegnato nel sostegno di specifiche attività di ricerca universitaria. Axía vuole andare oltre e, con il coinvolgimento di un numero significativo di università italiane, mira ad una sinergia durevole tra impresa e università. È innovativa l’idea di creare “valore” (axía, appunto) attraverso l’aiuto di tale collaborazione che non si vuole concludere con questo lavoro, né con i progetti valutati idonei ad un finanziamento diretto da parte del Gruppo Nestlé. Questo volume è indicativo della volontà congiunta di Nestlé e CRUI di instaurare una collaborazione permanente, di diffondere la conoscenza, di condividere le progettualità nel territorio e tra aziende interessate ai tre temi alimentazione, sostenibilità e multiculturalità. Il lavoro raccoglie il risultato della fase di “studio di fattibilità” che Nestlé ha affidato ad esperti docenti e ricercatori universitari dell’Università IULM di Milano e dell’Università Federico II di Napoli con un duplice obiettivo: individuare temi di ricerca e idee riconducibili ai tre ambiti che fossero di attualità e di elevata rilevanza socio-economica e che rispondessero a criteri di elevata scientificità e qualità; rendere fruibili i risultati raggiunti pubblicando un report dell’analisi svolta per contribuire a future iniziative di ricerca nei campi analizzati. La finalità del volume è di condividere con altre aziende, istituzioni pubbliche o private, le informazioni e i dati raccolti, facilitarne la diffusione, nonché dibattere sugli elementi critici e sugli aspetti innovativi per lo sviluppo di ricerche future a cura delle Università Italiane. Con tale scopo sono riportati i materiali reperiti, gli articoli critici di esperti ricercatori, le interviste a opinion leader, la sintesi dei progetti, tra cui i quattro scelti da Nestlé. L’augurio di Nestlé e CRUI è di dare così inizio ad un percorso d’impegno tangibile nella ricerca universitaria in Italia di cui possano beneficiare non soltanto le aziende, ma anche la collettività e le generazioni future

Sostenibilità, Alimentazione e Multiculturalità, 2009-03.

Sostenibilità, Alimentazione e Multiculturalità

Russo, Vincenzo
2009-03-01

Abstract

Promosso dalla CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - e dal Gruppo Nestlé in Italia, il Progetto Axía propone un innovativo approccio alla ricerca universitaria che mira a creare valore per la collettività con la diffusione di nuovo sapere. Il progetto, nato all’interno di un’importante strategia di responsabilità sociale, ha come obiettivo principale quello di promuovere la ricerca accademica tramite l’avvio di un circolo virtuoso di collaborazione tra impresa ed università. Come tante altre aziende sul territorio italiano, anche lo stesso Gruppo Nestlé è impegnato nel sostegno di specifiche attività di ricerca universitaria. Axía vuole andare oltre e, con il coinvolgimento di un numero significativo di università italiane, mira ad una sinergia durevole tra impresa e università. È innovativa l’idea di creare “valore” (axía, appunto) attraverso l’aiuto di tale collaborazione che non si vuole concludere con questo lavoro, né con i progetti valutati idonei ad un finanziamento diretto da parte del Gruppo Nestlé. Questo volume è indicativo della volontà congiunta di Nestlé e CRUI di instaurare una collaborazione permanente, di diffondere la conoscenza, di condividere le progettualità nel territorio e tra aziende interessate ai tre temi alimentazione, sostenibilità e multiculturalità. Il lavoro raccoglie il risultato della fase di “studio di fattibilità” che Nestlé ha affidato ad esperti docenti e ricercatori universitari dell’Università IULM di Milano e dell’Università Federico II di Napoli con un duplice obiettivo: individuare temi di ricerca e idee riconducibili ai tre ambiti che fossero di attualità e di elevata rilevanza socio-economica e che rispondessero a criteri di elevata scientificità e qualità; rendere fruibili i risultati raggiunti pubblicando un report dell’analisi svolta per contribuire a future iniziative di ricerca nei campi analizzati. La finalità del volume è di condividere con altre aziende, istituzioni pubbliche o private, le informazioni e i dati raccolti, facilitarne la diffusione, nonché dibattere sugli elementi critici e sugli aspetti innovativi per lo sviluppo di ricerche future a cura delle Università Italiane. Con tale scopo sono riportati i materiali reperiti, gli articoli critici di esperti ricercatori, le interviste a opinion leader, la sintesi dei progetti, tra cui i quattro scelti da Nestlé. L’augurio di Nestlé e CRUI è di dare così inizio ad un percorso d’impegno tangibile nella ricerca universitaria in Italia di cui possano beneficiare non soltanto le aziende, ma anche la collettività e le generazioni future
mar-2009
978-88-7695-402-3
Alimentazione, Sostenibilità, Multiculturalità, Expo
Sostenibilità, Alimentazione e Multiculturalità, 2009-03.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/5871
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact