Cosa ne è del corpo performativo quando sul palco vengono coinvolti dei dispositivi tecnologici? Quale processo estetico di rimediazione e democratizzazione subisce la corporeità tipica dello spettacolo dal vivo? Cosa accade allo spettatore quando a teatro assiste a uno spettacolo senza attori in carne e ossa? O perché un performer sceglie di danzare con un partner robotico? Le Performing Arts sono protagoniste di questo passaggio epocale a un “Nuovo Umanesimo”, fatto di inediti percorsi estetici, di intra-azioni tra esseri organici e sintetici, di processi creativi postumani. Questo libro chiama in causa un approccio interdisciplinare all’arte performativa contemporanea e propone un tentativo di sintesi di un percorso intrecciato, in cui la ricerca tecnologica e l’immaginario artistico, l’arte e la scienza, perseguono vie inedite per superare i limiti dell’umano, dalla predeterminazione biologica alla vulnerabilità diffusa nell’era pandemica del COVID-19.

Né qui, né ora: peripezie mediali della performance contemporanea, 2022-09.

Né qui, né ora: peripezie mediali della performance contemporanea

FUOCO, ESTER
2022-09-01

Abstract

Cosa ne è del corpo performativo quando sul palco vengono coinvolti dei dispositivi tecnologici? Quale processo estetico di rimediazione e democratizzazione subisce la corporeità tipica dello spettacolo dal vivo? Cosa accade allo spettatore quando a teatro assiste a uno spettacolo senza attori in carne e ossa? O perché un performer sceglie di danzare con un partner robotico? Le Performing Arts sono protagoniste di questo passaggio epocale a un “Nuovo Umanesimo”, fatto di inediti percorsi estetici, di intra-azioni tra esseri organici e sintetici, di processi creativi postumani. Questo libro chiama in causa un approccio interdisciplinare all’arte performativa contemporanea e propone un tentativo di sintesi di un percorso intrecciato, in cui la ricerca tecnologica e l’immaginario artistico, l’arte e la scienza, perseguono vie inedite per superare i limiti dell’umano, dalla predeterminazione biologica alla vulnerabilità diffusa nell’era pandemica del COVID-19.
(prefazione di Steve Dixon)
Italiano
set-2022
9788855267502
195
1
Italy
LEDIZIONI
A stampa
nazionale
comitato scientifico
Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1_Monografia_integrale_compressed.pdf

Non accessibile

Descrizione: Monografia
Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/55784
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact