Descrizione e analisi di un'esperienza didattica con una classe seconda della scuola secondaria superiore a Bologna, svolta in flipped classroom secondo le modalità di apprendimento specifiche; l'obiettivo era l'elaborazione di un ebook su argomenti di storia romana selezionati dagli studenti, la pratica ha presentato significativi problemi relativi alla ricerca, alla scrittura (in particolare digitale) e all'organizzazione del materiale prodotto che hanno permesso una riflessione sulla selezione e sulla lettura delle fonti online, su questioni di linguistica italiana e stilistica, su problemi di linguistica testuale.

Una flipped classroom per un ebook di storia romana, 2019.

Una flipped classroom per un ebook di storia romana

Sebastiani, Alberto
2019-01-01

Abstract

Descrizione e analisi di un'esperienza didattica con una classe seconda della scuola secondaria superiore a Bologna, svolta in flipped classroom secondo le modalità di apprendimento specifiche; l'obiettivo era l'elaborazione di un ebook su argomenti di storia romana selezionati dagli studenti, la pratica ha presentato significativi problemi relativi alla ricerca, alla scrittura (in particolare digitale) e all'organizzazione del materiale prodotto che hanno permesso una riflessione sulla selezione e sulla lettura delle fonti online, su questioni di linguistica italiana e stilistica, su problemi di linguistica testuale.
Italiano
2019
Palermo, Massimo; Salvatore, Eugenio
Scrivere nella scuola oggi : obiettivi, metodi, esperienze : atti del 2. Convegno nazionale ASLI Scuola : Siena, Università per Stranieri, 12-14 ottobre 2017
347
355
978-88-7667-758-8
Italy
FIRENZE
Cesati
esperti anonimi
nazionale
A stampa
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
asli_sebastiani.pdf

Accessibile solo dalla rete interna IULM

Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 180.05 kB
Formato Adobe PDF
180.05 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/55050
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact