Intenzione di questa sezione è illustrare un possibile metodo di lavoro, in maniera sintetica e procedendo per tappe, come avvenuto nell’esperienza didattica maturata nel corso di alcuni laboratori di scrittura. Presentiamo quindi una ricostruzione del lavoro svolto in aula, un’esemplificazione di come svolgere un riassunto a partire da un testo narrativo effettivamente affrontato dagli studenti, L’amico americano di Mario Soldati, infine una riflessione sugli errori più comuni riscontrati.
Sbagliando s’impara. Il riassunto in aula: la pratica e l’errore, 2022.
Sbagliando s’impara. Il riassunto in aula: la pratica e l’errore
Sebastiani, A.
2022-01-01
Abstract
Intenzione di questa sezione è illustrare un possibile metodo di lavoro, in maniera sintetica e procedendo per tappe, come avvenuto nell’esperienza didattica maturata nel corso di alcuni laboratori di scrittura. Presentiamo quindi una ricostruzione del lavoro svolto in aula, un’esemplificazione di come svolgere un riassunto a partire da un testo narrativo effettivamente affrontato dagli studenti, L’amico americano di Mario Soldati, infine una riflessione sugli errori più comuni riscontrati.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
In poche parole - Sebastiani.pdf
Accessibile solo dalla rete interna IULM
Tipologia:
Documento in Post-print
Dimensione
293.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
293.77 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.