Lo studio prende le mosse dalla prima commedia aristofanea conservata, Acarnesi di Aristofane (425 a C). Nel prologo, davanti all’Assemblea ateniese, sfilano alcuni ciarlatani tra cui gli ambasciatori di ritorno dalla Persia. Lo accompagna l’impostore Pseudartabas, parodica ipostasi di un funzionario persiano. Questa comica visione di un 'barbaro' sulla scena è riconducibile a un contesto più ampio, testimoniato dalle Storie di Erodoto e dalla tragedia "Persiani" di Eschilo. Da questi testi nasceranno figure e immagini destinate in seguito a larga fortuna, grazie al fenomeno definito da E.Said 'Orientalismo'
I Barbari sulla scena: Pseudartabas e i suoi antenati, 2023-12.
I Barbari sulla scena: Pseudartabas e i suoi antenati
Treu, martina
2023-12-01
Abstract
Lo studio prende le mosse dalla prima commedia aristofanea conservata, Acarnesi di Aristofane (425 a C). Nel prologo, davanti all’Assemblea ateniese, sfilano alcuni ciarlatani tra cui gli ambasciatori di ritorno dalla Persia. Lo accompagna l’impostore Pseudartabas, parodica ipostasi di un funzionario persiano. Questa comica visione di un 'barbaro' sulla scena è riconducibile a un contesto più ampio, testimoniato dalle Storie di Erodoto e dalla tragedia "Persiani" di Eschilo. Da questi testi nasceranno figure e immagini destinate in seguito a larga fortuna, grazie al fenomeno definito da E.Said 'Orientalismo'File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Treu_Per Mario Negri.pdf
Accessibile solo dalla rete interna IULM
Descrizione: Saggio completo di bibliografia
Tipologia:
Documento in Post-print
Dimensione
8.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.