L’obiettivo della tesi è analizzare le dinamiche di costruzione identitaria messe in scena nel corpus di narrazioni dei figli delle vittime dell’ultima dittatura civico-militare argentina, i cosiddetti hijos. La prima parte della tesi (capitoli 1-3) ha lo scopo di fornire coordinate storiche, di immaginario e narrative che inquadrano tale corpus. In particolare, il primo capitolo ricostruisce le principali vicende storiche argentine dal 1930 alla contemporaneità, approfondendo in particolare il periodo dittatoriale e post-dittatoriale. Il secondo capitolo indaga le differenti configurazioni dell’immaginario nazionale dittatoriale e post-dittatoriale, con particolare attenzione ai discorsi che i differenti attori sociali formulano intorno alle figure delle vittime. Il terzo capitolo ricostruisce le principali tendenze della narrativa letteraria e cinematografica argentina dal 1976 ad oggi. La seconda parte della tesi è dedicata alla formulazione di un quadro teorico adeguato alla lettura analitica del corpus di narrazioni degli hijos e alla sua traduzione in percorsi di lettura trasversali. Il quarto capitolo è dunque di natura teorica e riflette sulle principali questioni sollevate dal corpus: la questione identitaria, letta attraverso il concetto antropologico di ‘liminalità’, il problema della memoria e della post-memoria (categoria che si dimostrerà inadeguata al caso degli hijos), la possibilità o meno di pensare alle narrazioni degli hijos in termini di autofiction e infine una valutazione sulla loro interpretazione in chiave testimoniale. Il quinto capitolo propone invece percorsi di lettura specifici, trasversali al corpus e desunti dalle linee teoriche del quarto. Si valuterà dunque la possibilità di servirsi del concetto di ‘liminalità’ quale chiave di lettura delle opere, si rintracceranno evidenze di elementi tipici del modo melodrammatico e infine si avanzerà una riflessione sui frequenti e significativi fenomeni di intermedialità all’interno del corpus. La terza parte della tesi, interamente dedicata ai testi, si apre con il sesto capitolo, il cui obiettivo è una mappatura delle principali proposte tassonomiche del corpus degli hijos, funzionale alla proposta di una tassonomia originale, che vede come criterio di base il posizionamento della voce narrativa. Le quattro categorie che articolano questa tassonomia (infanzia, età adulta, esilio e figli di repressori) saranno la bussola del settimo ed ultimo capitolo, in cui si analizzeranno i testi che le alimentano. L’obiettivo finale sarà proporre un quadro dettagliato di un ampio ed eterogeneo corpus, che metta in evidenza le diverse modalità attraverso cui questi soggetti, nel confronto (pacifico o problematico) con l’esperienza della generazione precedente, mettono in scena la costruzione della propria identità.
Los fantasmas existen y son los padres. Trame intergenerazionali e percorsi identitari nella narrativa degli hijos argentini
CANTONI, FEDERICO
2023-06-26
Abstract
L’obiettivo della tesi è analizzare le dinamiche di costruzione identitaria messe in scena nel corpus di narrazioni dei figli delle vittime dell’ultima dittatura civico-militare argentina, i cosiddetti hijos. La prima parte della tesi (capitoli 1-3) ha lo scopo di fornire coordinate storiche, di immaginario e narrative che inquadrano tale corpus. In particolare, il primo capitolo ricostruisce le principali vicende storiche argentine dal 1930 alla contemporaneità, approfondendo in particolare il periodo dittatoriale e post-dittatoriale. Il secondo capitolo indaga le differenti configurazioni dell’immaginario nazionale dittatoriale e post-dittatoriale, con particolare attenzione ai discorsi che i differenti attori sociali formulano intorno alle figure delle vittime. Il terzo capitolo ricostruisce le principali tendenze della narrativa letteraria e cinematografica argentina dal 1976 ad oggi. La seconda parte della tesi è dedicata alla formulazione di un quadro teorico adeguato alla lettura analitica del corpus di narrazioni degli hijos e alla sua traduzione in percorsi di lettura trasversali. Il quarto capitolo è dunque di natura teorica e riflette sulle principali questioni sollevate dal corpus: la questione identitaria, letta attraverso il concetto antropologico di ‘liminalità’, il problema della memoria e della post-memoria (categoria che si dimostrerà inadeguata al caso degli hijos), la possibilità o meno di pensare alle narrazioni degli hijos in termini di autofiction e infine una valutazione sulla loro interpretazione in chiave testimoniale. Il quinto capitolo propone invece percorsi di lettura specifici, trasversali al corpus e desunti dalle linee teoriche del quarto. Si valuterà dunque la possibilità di servirsi del concetto di ‘liminalità’ quale chiave di lettura delle opere, si rintracceranno evidenze di elementi tipici del modo melodrammatico e infine si avanzerà una riflessione sui frequenti e significativi fenomeni di intermedialità all’interno del corpus. La terza parte della tesi, interamente dedicata ai testi, si apre con il sesto capitolo, il cui obiettivo è una mappatura delle principali proposte tassonomiche del corpus degli hijos, funzionale alla proposta di una tassonomia originale, che vede come criterio di base il posizionamento della voce narrativa. Le quattro categorie che articolano questa tassonomia (infanzia, età adulta, esilio e figli di repressori) saranno la bussola del settimo ed ultimo capitolo, in cui si analizzeranno i testi che le alimentano. L’obiettivo finale sarà proporre un quadro dettagliato di un ampio ed eterogeneo corpus, che metta in evidenza le diverse modalità attraverso cui questi soggetti, nel confronto (pacifico o problematico) con l’esperienza della generazione precedente, mettono in scena la costruzione della propria identità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi.pdf
embargo fino al 26/06/2026
Descrizione: Tesi
Tipologia:
Tesi di dottorato
Dimensione
8.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.97 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.