L'Ultima Cena di Leonardo è un palinsesto dinamico. La storia della produzione di traduzioni a stampa, pittoriche, fotografie, film, critofilm, documentari televisivi, filmati amatoriali in rete, dedicata ad un'opera chiave dell'arte rinascimentale, è un mare magnum in continua evoluzione che precede l'era delle esperienze mediali immersive più attuali. Il contributo mette a fuoco da un lato l'evoluzione storica del rapporto dialettico tra opera pittorica e opera cinematica, che si delinea come una vera e propria “sfida” tecnica, narrativa e percettiva ai linguaggi pittorici e il suo impatto nella cultura visiva del secolo XX.
Il Cenacolo come palinsesto dinamico: fotografia, cinema, tv e web, 2023.
Il Cenacolo come palinsesto dinamico: fotografia, cinema, tv e web
Casini, Tommaso
2023-01-01
Abstract
L'Ultima Cena di Leonardo è un palinsesto dinamico. La storia della produzione di traduzioni a stampa, pittoriche, fotografie, film, critofilm, documentari televisivi, filmati amatoriali in rete, dedicata ad un'opera chiave dell'arte rinascimentale, è un mare magnum in continua evoluzione che precede l'era delle esperienze mediali immersive più attuali. Il contributo mette a fuoco da un lato l'evoluzione storica del rapporto dialettico tra opera pittorica e opera cinematica, che si delinea come una vera e propria “sfida” tecnica, narrativa e percettiva ai linguaggi pittorici e il suo impatto nella cultura visiva del secolo XX.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
222-235_Casini_Leonardo e il Novecento.pdf
Accessibile solo dalla rete interna IULM
Tipologia:
Documento in Post-print
Dimensione
462.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
462.97 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.