Il volume, a cura di Tommaso Casini e Gianluca Della Maggiore, con una premessa di Gianni Canova trae spunto per il titolo dal contrasto con la celebre opera Uomo finito (1913). Vi si propone lo studio di due trattamenti cinematografici inediti sulla vita di Santa Caterina e San Francesco, manoscritti da Giovanni Papini rispettivamente nel 1936 e nel 1946, conservati presso l’Archivio della Fondazione Primo Conti di Fiesole. I due progetti cinematografici – integralmente qui pubblicati e commentati - non furono mai realizzati per lo schermo. Il film su Santa Caterina giunse ad una elaborazione articolata di cui è testimonianza un ampio dibattito sulla stampa quotidiana coeva che è oggetto anch’esso di studio nel volume (Dario Boemia). L’ancora poco noto interesse critico, a tratti polemico di Papini per l’arte cinematografica, viene ricostruito a partire da un pionieristico e acuto articolo intitolato La filosofia del cinematografo, (La Stampa, 18 maggio 1907) e completato con una lunga Intervista, rilasciata a Don Giuseppe De Luca, sulle possibilità artistiche e comunicative del cinema (Osservatore romano Della Domenica, 1936).

Giovanni Papini e il «non finito» cinematografico. Trattamenti inediti per i film su Santa Caterina e San Francesco, 2023-02.

Giovanni Papini e il «non finito» cinematografico. Trattamenti inediti per i film su Santa Caterina e San Francesco

Casini Tommaso
2023-02-01

Abstract

Il volume, a cura di Tommaso Casini e Gianluca Della Maggiore, con una premessa di Gianni Canova trae spunto per il titolo dal contrasto con la celebre opera Uomo finito (1913). Vi si propone lo studio di due trattamenti cinematografici inediti sulla vita di Santa Caterina e San Francesco, manoscritti da Giovanni Papini rispettivamente nel 1936 e nel 1946, conservati presso l’Archivio della Fondazione Primo Conti di Fiesole. I due progetti cinematografici – integralmente qui pubblicati e commentati - non furono mai realizzati per lo schermo. Il film su Santa Caterina giunse ad una elaborazione articolata di cui è testimonianza un ampio dibattito sulla stampa quotidiana coeva che è oggetto anch’esso di studio nel volume (Dario Boemia). L’ancora poco noto interesse critico, a tratti polemico di Papini per l’arte cinematografica, viene ricostruito a partire da un pionieristico e acuto articolo intitolato La filosofia del cinematografo, (La Stampa, 18 maggio 1907) e completato con una lunga Intervista, rilasciata a Don Giuseppe De Luca, sulle possibilità artistiche e comunicative del cinema (Osservatore romano Della Domenica, 1936).
Italiano
feb-2023
Casini Tommaso; Della Maggiore Gianluca
Giovanni Papini e il «non finito» cinematografico. Trattamenti inediti per i film su Santa Caterina e San Francesco
11
13
3
9791259550460
Italy
Milano
Scalpendi
nessuno
internazionale
A stampa
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Papini_Cinema.pdf

Accessibile solo dagli utenti con account Apeiron

Dimensione 756.66 kB
Formato Adobe PDF
756.66 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/48785
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact