Il volume, a cura di Tommaso Casini e Gianluca Della Maggiore, con una premessa di Gianni Canova trae spunto per il titolo dal contrasto con la celebre opera Uomo finito (1913). Vi si propone lo studio di due trattamenti cinematografici inediti sulla vita di Santa Caterina e San Francesco, manoscritti da Giovanni Papini rispettivamente nel 1936 e nel 1946, conservati presso l’Archivio della Fondazione Primo Conti di Fiesole. I due progetti cinematografici – integralmente qui pubblicati e commentati - non furono mai realizzati per lo schermo. Il film su Santa Caterina giunse ad una elaborazione articolata di cui è testimonianza un ampio dibattito sulla stampa quotidiana coeva che è oggetto anch’esso di studio nel volume (Dario Boemia). L’ancora poco noto interesse critico, a tratti polemico di Papini per l’arte cinematografica, viene ricostruito a partire da un pionieristico e acuto articolo intitolato La filosofia del cinematografo, (La Stampa, 18 maggio 1907) e completato con una lunga Intervista, rilasciata a Don Giuseppe De Luca, sulle possibilità artistiche e comunicative del cinema (Osservatore romano Della Domenica, 1936).
Giovanni Papini e il «non finito» cinematografico. Trattamenti inediti per i film su Santa Caterina e San Francesco, 2023-02.
Giovanni Papini e il «non finito» cinematografico. Trattamenti inediti per i film su Santa Caterina e San Francesco
Casini Tommaso
2023-02-01
Abstract
Il volume, a cura di Tommaso Casini e Gianluca Della Maggiore, con una premessa di Gianni Canova trae spunto per il titolo dal contrasto con la celebre opera Uomo finito (1913). Vi si propone lo studio di due trattamenti cinematografici inediti sulla vita di Santa Caterina e San Francesco, manoscritti da Giovanni Papini rispettivamente nel 1936 e nel 1946, conservati presso l’Archivio della Fondazione Primo Conti di Fiesole. I due progetti cinematografici – integralmente qui pubblicati e commentati - non furono mai realizzati per lo schermo. Il film su Santa Caterina giunse ad una elaborazione articolata di cui è testimonianza un ampio dibattito sulla stampa quotidiana coeva che è oggetto anch’esso di studio nel volume (Dario Boemia). L’ancora poco noto interesse critico, a tratti polemico di Papini per l’arte cinematografica, viene ricostruito a partire da un pionieristico e acuto articolo intitolato La filosofia del cinematografo, (La Stampa, 18 maggio 1907) e completato con una lunga Intervista, rilasciata a Don Giuseppe De Luca, sulle possibilità artistiche e comunicative del cinema (Osservatore romano Della Domenica, 1936).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Papini_Cinema.pdf
Accessibile solo dagli utenti con account Apeiron
Dimensione
756.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
756.66 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.