L’obiettivo di questo progetto di ricerca è quello di indagare il concetto di liveness in relazione all’evento sportivo nel contemporaneo e complesso ecosistema mediale, ora aggiornato in riferimento alle piattaforme streaming sports-oriented ed alla recente pandemia di Covid-19. In questa sede si intende considerare la liveness come costruzione sociotecnica connessa alla mediatizzazione sociale e riconfigurata in eterogenee articolazioni in grado, a loro volta, di tenere su di uno stesso piano approcci fenomenologici, tecno-economici e ideologici. Da un versante metodologico, questa ricerca individua la liveness come ‘vettore interdisciplinare’ capace di sollecitare una continua contaminazione e dialogo tra le stesse discipline, ma anche e soprattutto un proficuo scambio di strumenti metodologici e di approcci. Nello specifico è individuato un dialogo tra la cornice dei cosiddetti ‘media sport studies’ insieme ai television studies, digital media studies e platform studies. Un’analisi storicizzata intorno alla liveness dell’evento sportivo televisivo riesce a far emergere un ‘campo di tensione’ e ‘incontro-scontro’ che investe la relazione tra evento sportivo dal vivo e il più ampio insieme di dispositivi mediali e digitali, i quali a loro volta mediano, comunicano ed ‘interferiscono’ con lo stesso evento. Questa relazione affiora sia ‘a monte’ nei processi di produzione e costruzione, che ‘a valle’, in relazione all’esperienza di tifo sportivo e, più in generale, nelle modalità di partecipazione social e condivisione a distanza intorno allo stesso evento. In questo senso, grazie a un focus sul cosiddetto ‘live calcio’ in Italia si possono osservare movimenti di accelerazione in avanti verso una maggiore ibridazione digitale, ma anche processi di resistenza e ‘persistenza’. In conclusione, alcune linee prospettiche individuano la liveness come elemento di studio decisivo sia per quanto riguarda il rapporto di continuità tra evento sportivo e medium televisivo, sia come elemento di futuro interesse per una ricerca sui più recenti e-sport.

Long Live Sport. Per un approccio interdisciplinare alla liveness nell’evento sportivo televisivo

CALLEA, DANILO
2022-07-11T00:00:00+02:00

Abstract

L’obiettivo di questo progetto di ricerca è quello di indagare il concetto di liveness in relazione all’evento sportivo nel contemporaneo e complesso ecosistema mediale, ora aggiornato in riferimento alle piattaforme streaming sports-oriented ed alla recente pandemia di Covid-19. In questa sede si intende considerare la liveness come costruzione sociotecnica connessa alla mediatizzazione sociale e riconfigurata in eterogenee articolazioni in grado, a loro volta, di tenere su di uno stesso piano approcci fenomenologici, tecno-economici e ideologici. Da un versante metodologico, questa ricerca individua la liveness come ‘vettore interdisciplinare’ capace di sollecitare una continua contaminazione e dialogo tra le stesse discipline, ma anche e soprattutto un proficuo scambio di strumenti metodologici e di approcci. Nello specifico è individuato un dialogo tra la cornice dei cosiddetti ‘media sport studies’ insieme ai television studies, digital media studies e platform studies. Un’analisi storicizzata intorno alla liveness dell’evento sportivo televisivo riesce a far emergere un ‘campo di tensione’ e ‘incontro-scontro’ che investe la relazione tra evento sportivo dal vivo e il più ampio insieme di dispositivi mediali e digitali, i quali a loro volta mediano, comunicano ed ‘interferiscono’ con lo stesso evento. Questa relazione affiora sia ‘a monte’ nei processi di produzione e costruzione, che ‘a valle’, in relazione all’esperienza di tifo sportivo e, più in generale, nelle modalità di partecipazione social e condivisione a distanza intorno allo stesso evento. In questo senso, grazie a un focus sul cosiddetto ‘live calcio’ in Italia si possono osservare movimenti di accelerazione in avanti verso una maggiore ibridazione digitale, ma anche processi di resistenza e ‘persistenza’. In conclusione, alcune linee prospettiche individuano la liveness come elemento di studio decisivo sia per quanto riguarda il rapporto di continuità tra evento sportivo e medium televisivo, sia come elemento di futuro interesse per una ricerca sui più recenti e-sport.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10808/44886
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact