Il saggio analizza alcune forme di organizzazione e classificazione delle immagini (Atlanti, enciclopedie, cataloghi,etc.), in cui si rende leggibile la semantica di un gruppo, di una società, di un periodo. La scelta di un modello cartografico, geografico-descrittivo, per ricostruire la storia del cinema italiano contemporaneo, consente di tracciare una mappa del "visibile" del nostro paese e le scelte di sguardo e di posizione del nostro cinema. Il saggio verifica la qualità della mappa, cioè quanto l'immagine riesce a dar conto e forma al paese.

In-vece di un'introduzione: atlanti, cartografie, enciclopedie visive: mappe dell'immaginario cinematografico italiano, 2011.

In-vece di un'introduzione: atlanti, cartografie, enciclopedie visive: mappe dell'immaginario cinematografico italiano

Farinotti, Luisella
2011

Abstract

Il saggio analizza alcune forme di organizzazione e classificazione delle immagini (Atlanti, enciclopedie, cataloghi,etc.), in cui si rende leggibile la semantica di un gruppo, di una società, di un periodo. La scelta di un modello cartografico, geografico-descrittivo, per ricostruire la storia del cinema italiano contemporaneo, consente di tracciare una mappa del "visibile" del nostro paese e le scelte di sguardo e di posizione del nostro cinema. Il saggio verifica la qualità della mappa, cioè quanto l'immagine riesce a dar conto e forma al paese.
Italiano
Canova, Gianni; Farinotti, Luisella
XI
XXVI
16
978-88-11-74106-0
Italy
Milano
nessuno
nazionale
A stampa
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10808/4372
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact