Il saggio analizza alcune forme di organizzazione e classificazione delle immagini (Atlanti, enciclopedie, cataloghi,etc.), in cui si rende leggibile la semantica di un gruppo, di una società, di un periodo. La scelta di un modello cartografico, geografico-descrittivo, per ricostruire la storia del cinema italiano contemporaneo, consente di tracciare una mappa del "visibile" del nostro paese e le scelte di sguardo e di posizione del nostro cinema. Il saggio verifica la qualità della mappa, cioè quanto l'immagine riesce a dar conto e forma al paese.
In-vece di un'introduzione: atlanti, cartografie, enciclopedie visive: mappe dell'immaginario cinematografico italiano, 2011.
In-vece di un'introduzione: atlanti, cartografie, enciclopedie visive: mappe dell'immaginario cinematografico italiano
Farinotti, Luisella
2011-01-01
Abstract
Il saggio analizza alcune forme di organizzazione e classificazione delle immagini (Atlanti, enciclopedie, cataloghi,etc.), in cui si rende leggibile la semantica di un gruppo, di una società, di un periodo. La scelta di un modello cartografico, geografico-descrittivo, per ricostruire la storia del cinema italiano contemporaneo, consente di tracciare una mappa del "visibile" del nostro paese e le scelte di sguardo e di posizione del nostro cinema. Il saggio verifica la qualità della mappa, cioè quanto l'immagine riesce a dar conto e forma al paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.