Globalizzazione e potere della distribuzione sono i due macro trend che più condizionano l’industria che opera nel largo consumo. Sono trend che hanno implicazioni molto diverse per le grandi multinazionali che dominano il settore e per le medie imprese italiane. Analizzando i casi di 12 aziende eccellenti appartenenti alle piccole e medie imprese italiane, vengono identificati quattro percorsi di crescita. - Globalizzazione e presidio locale. Le grandi multinazionali del largo consumo si stanno riorganizzando per cogliere le opportunità della globalizzazione: lasciano così spazio alle imprese che presidiano il mercato locale con prodotti su misura. - Dal presidio locale alle nicchie globali. Piccole nicchie locali possono diventare molto grandi se sfruttate globalmente. Focalizzazione di prodotto e presidio locale, i vantaggi competitivi delle imprese italiane, sono così la base per iniziare una crescita anche sui mercati esteri. - Outsourcing di produzione: un’opportunità. L’industria di marca e la GDO cercano oggi partner sofisticati nel contract manufacturing, in grado di dare un contributo proattivo nello sviluppo dei prodotti. Un ruolo a cui si possono candidare le medie imprese italiane. - La partnership con il trade. La marca commerciale è in forte crescita e richiede una complessa gestione di un insieme eterogeneo di categorie di prodotto. È necessaria una stabile collaborazione esterna che può essere data dalle medie imprese italiane del settore.

Controcorrente: Percorsi di Crescita per le Aziende Italiane del Largo Consumo, 2011-11.

Controcorrente: Percorsi di Crescita per le Aziende Italiane del Largo Consumo

Pellegrini, Luca;Massara, Francesco
2011-11-01

Abstract

Globalizzazione e potere della distribuzione sono i due macro trend che più condizionano l’industria che opera nel largo consumo. Sono trend che hanno implicazioni molto diverse per le grandi multinazionali che dominano il settore e per le medie imprese italiane. Analizzando i casi di 12 aziende eccellenti appartenenti alle piccole e medie imprese italiane, vengono identificati quattro percorsi di crescita. - Globalizzazione e presidio locale. Le grandi multinazionali del largo consumo si stanno riorganizzando per cogliere le opportunità della globalizzazione: lasciano così spazio alle imprese che presidiano il mercato locale con prodotti su misura. - Dal presidio locale alle nicchie globali. Piccole nicchie locali possono diventare molto grandi se sfruttate globalmente. Focalizzazione di prodotto e presidio locale, i vantaggi competitivi delle imprese italiane, sono così la base per iniziare una crescita anche sui mercati esteri. - Outsourcing di produzione: un’opportunità. L’industria di marca e la GDO cercano oggi partner sofisticati nel contract manufacturing, in grado di dare un contributo proattivo nello sviluppo dei prodotti. Un ruolo a cui si possono candidare le medie imprese italiane. - La partnership con il trade. La marca commerciale è in forte crescita e richiede una complessa gestione di un insieme eterogeneo di categorie di prodotto. È necessaria una stabile collaborazione esterna che può essere data dalle medie imprese italiane del settore.
Italiano
nov-2011
978-88-238-3336-4
212
C&S
Italy
Milano
A stampa
nazionale
esperti non anonimi
Settore SECS-P/08 - Economia E Gestione Delle Imprese
2
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