The paper analyses the evolution of school buildings in Italy from the 19th century until today. In order to understand the reasons behind the structural changes, we analyzed education policies, teaching methods, the interactions between teachers and students and their roles, the functions of school spaces, and the relationships between schools and the territory.

Il saggio tratta dell’evoluzione degli edifici scolastici in Italia dal XIX° secolo ad oggi. Per poter comprendere le motivazioni dietro ai mutamenti strutturali, abbiamo analizzato le politiche dell’educazione, i metodi didattici, le interazioni e i ruoli di insegnanti e studenti, le funzioni degli spazi scolastici e i rapporti delle scuole con il territorio.

La scuola italiana: spazi e protagonisti, 2021.

La scuola italiana: spazi e protagonisti

Scramaglia, Rosantonietta
2021-01-01

Abstract

The paper analyses the evolution of school buildings in Italy from the 19th century until today. In order to understand the reasons behind the structural changes, we analyzed education policies, teaching methods, the interactions between teachers and students and their roles, the functions of school spaces, and the relationships between schools and the territory.
Italiano
2021
Nuvolati, Giampaolo
Enciclopedia sociologica dei luoghi
4
279
295
17
9788855265058
Italy
Milano
Ledizioni
nazionale
A stampa
Settore SPS/07 - Sociologia Generale
Settore SPS/10 - Sociologia dell'Ambiente e del Territorio
2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ESL4_libro-web-ok-2.pdf

Non accessibile

Descrizione: volume completo
Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 12.42 MB
Formato Adobe PDF
12.42 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/41389
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact