Questo studio indaga quale sia l’approccio prevalente alla pianificazione della comunicazione di marketing nelle aziende italiane o filiali italiane di multinazionali straniere. Lo studio e la ricostruzione del processo di pianificazione della comunicazione di marketing, hanno permesso di verificare se è diffuso l’approccio organizzativo - relazionale alla pianificazione della comunicazione di marketing in tali aziende. La research question riguarda la pianificazione della comunicazione di marketing e cioè se essa sia orientata principalmente a generare risorse immateriali o a gestire e razionalizzare processi. L’analisi ha riguardato gli orientamenti, i processi, i metodi e gli strumenti manageriali utilizzati dalle organizzazioni per pianificare la comunicazione di marketing. Per rispondere alla domanda di ricerca è stata adottata la prospettiva del piano di comunicazione come processo organizzativo e relazionale, che considera la pianificazione della comunicazione quale processo orientato principalmente a generare risorse immateriali. L’articolo discute i risultati di uno studio empirico qualitativo svolto su un campione focalizzato di aziende. Attraverso lo studio empirico è stato possibile delineare l’approccio prevalente alla pianificazione della comunicazione di marketing nelle imprese indagate. Alcune riflessioni su talune questioni aperte e su possibili linee di ricerca futura concludono il lavoro.

Il processo di pianificazione della comunicazione nelle imprese. Un’indagine qualitativa, 2011.

Il processo di pianificazione della comunicazione nelle imprese. Un’indagine qualitativa

Esposito, Annamaria
2011-01-01

Abstract

Questo studio indaga quale sia l’approccio prevalente alla pianificazione della comunicazione di marketing nelle aziende italiane o filiali italiane di multinazionali straniere. Lo studio e la ricostruzione del processo di pianificazione della comunicazione di marketing, hanno permesso di verificare se è diffuso l’approccio organizzativo - relazionale alla pianificazione della comunicazione di marketing in tali aziende. La research question riguarda la pianificazione della comunicazione di marketing e cioè se essa sia orientata principalmente a generare risorse immateriali o a gestire e razionalizzare processi. L’analisi ha riguardato gli orientamenti, i processi, i metodi e gli strumenti manageriali utilizzati dalle organizzazioni per pianificare la comunicazione di marketing. Per rispondere alla domanda di ricerca è stata adottata la prospettiva del piano di comunicazione come processo organizzativo e relazionale, che considera la pianificazione della comunicazione quale processo orientato principalmente a generare risorse immateriali. L’articolo discute i risultati di uno studio empirico qualitativo svolto su un campione focalizzato di aziende. Attraverso lo studio empirico è stato possibile delineare l’approccio prevalente alla pianificazione della comunicazione di marketing nelle imprese indagate. Alcune riflessioni su talune questioni aperte e su possibili linee di ricerca futura concludono il lavoro.
2011
pianificazione, comunicazione, marketing
Il processo di pianificazione della comunicazione nelle imprese. Un’indagine qualitativa, 2011.
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