In coerenza con una visione dell’impresa come pool di risorse, la comunicazione interna viene definita in questo contributo come un insieme di processi orientati a sviluppare le due risorse immateriali catalizzanti per il funzionamento dell’organizzazione: la conoscenza e l’alleanza attiva, che possono essere comprese rispettivamente nel capitale intellettuale e nel capitale sociale dell’impresa. La definizione di comunicazione interna proposta fa emergere che tutti i soggetti che collaborano con l’impresa hanno un ruolo determinante al fine di sviluppare le risorse di conoscenza e di alleanza attiva ed è quindi necessario sviluppare modelli di gestione delle relazioni con i collaboratori orientati ad attivarne i più efficaci comportamenti comunicazionali e relazionali. Il capitolo discute le definizioni di comunicazione interna finora prevalenti nella letteratura e presenta una nuova proposta basata sulla teoria delle risorse: il “modello di comunicazione interna delle risorse”. Il capitolo richiama i principali risultati di una ricerca che ha esplorato il grado di diffusione del modello di comunicazione interna delle risorse. Presenta inoltre un’applicazione realizzata con riferimento a un contesto pubblico, che mette in evidenza nel processo di progettazione della comunicazione interna il ruolo dei comportamenti di comunicazione attiva dei collaboratori.

La comunicazione interna, 2011.

La comunicazione interna

Mazzei, Alessandra
2011-01-01

Abstract

In coerenza con una visione dell’impresa come pool di risorse, la comunicazione interna viene definita in questo contributo come un insieme di processi orientati a sviluppare le due risorse immateriali catalizzanti per il funzionamento dell’organizzazione: la conoscenza e l’alleanza attiva, che possono essere comprese rispettivamente nel capitale intellettuale e nel capitale sociale dell’impresa. La definizione di comunicazione interna proposta fa emergere che tutti i soggetti che collaborano con l’impresa hanno un ruolo determinante al fine di sviluppare le risorse di conoscenza e di alleanza attiva ed è quindi necessario sviluppare modelli di gestione delle relazioni con i collaboratori orientati ad attivarne i più efficaci comportamenti comunicazionali e relazionali. Il capitolo discute le definizioni di comunicazione interna finora prevalenti nella letteratura e presenta una nuova proposta basata sulla teoria delle risorse: il “modello di comunicazione interna delle risorse”. Il capitolo richiama i principali risultati di una ricerca che ha esplorato il grado di diffusione del modello di comunicazione interna delle risorse. Presenta inoltre un’applicazione realizzata con riferimento a un contesto pubblico, che mette in evidenza nel processo di progettazione della comunicazione interna il ruolo dei comportamenti di comunicazione attiva dei collaboratori.
Italiano
2011
Rolando, Stefano
320
328
9
9788817051798
Italy
Milano
nessuno
nazionale
A stampa
Settore SECS-P/08 - Economia E Gestione Delle Imprese
1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/3832
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact